Quotidiano.net di 5 nov 2024

Studenti di origine straniera cresce il rischio di dispersione


La scuola rappresenta lo spazio principale di incontro tra Studenti e studentesse con provenienze diverse e, seppure spesso con pochi mezzi, oggi è diventata la principale palestra di cittadinanza. Secondo i dati del Ministero dell’istruzione e del merito infatti, nell’anno scolastico 2022/23 gli alunni con cittadinanza non italiana erano 914.860, l’11,2% del totale degli Studenti. Il 44,42%, è di origine europea, il 27,25% africana e il 20,27% asiatica, con gli allievi di origine rumena, albanese e marocchina che ne costituiscono oltre il 40%. Sono proprio loro però a essere maggiormente coinvolti nei fenomeni di dispersione scolastica e di fallimento formativo. Più di un quarto degli Studenti con cittadinanza non italiana non completa il percorso di istruzione secondaria e l’abbandono scolastico riguarda maggiormente i ragazzi rispetto alle ragazze.
Studenti origine da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Studenti di origine straniera, cresce il rischio di dispersione

Leggi tutto su Quotidiano.net

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Studenti di origine straniera, cresce il rischio di dispersione
  • Riforma Cittadinanza: gli studenti di origine straniera in Italia
  • Scuola, aumentano gli alunni “stranieri”: oltre 1 su 10 è di origine non italiana, ma sono nati qui
  • Prato è la città con più studenti stranieri d'Italia
  • Cittadinanza, 1 milione di studenti di origine straniera torna in classe, il 65,4% è nato in Italia, ma il 58…
  • La Liguria tra le regioni con la più alta incidenza di studenti stranieri: un fenomeno in crescita
  • studenti origine straniera cresceDagli anni 70, in Italia, esercitano 105.633 professionisti di origine straniera, con un aumento del 35% dal 2023 a oggi. - «Ben venga l'apertura e l'apprezzamento di tutti i professionisti della FNOPI in relazione all'arrivo dei 10mila ... (sardegnareporter.it)
  • Quasi un milione di studenti stranieri nelle scuole. I vescovi: sono una risorsa. Sì allo Ius scholae. Zuppi: basta politicizzare - Il problema fondamentale, rispetto agli studenti di origine straniera, è il tasso di abbandono molto alto dopo le medie: quasi un terzo (29,5 per cento) lascia gli studi, una percentuale tre ... (corriere.it)
  • Censis, aumentano i bambini nati in Italia da genitori stranieri - Aggiornamento ore 11 La crescente presenza di giovani di origine straniera nelle scuole italiane è ... dove la percentuale di studenti stranieri sale rispettivamente al 13,7% e al 12,7%. Questi dati ... (italiasera.it)
Video di Tendenza
Video Studenti origine
Video Studenti origine