Si è appena aggiunto un nuovo episodio nella complessa, pressoché infinita, vicenda seriale che intreccia politica e cultura. Un rapporto difficile, se non addirittura insoddisfacente, con il consueto rimbalzo tra le parti, dove c'è chi sostiene l'indipendenza assoluta della cultura e chi prende le parti dell'azionista, che in fondo chi paga ha sempre ragione. Quest'ultimo lo chiameremo il “caso Bergamo”, un paio di anni fa capitale della cultura, amministrazione comunale di sinistra. Dopo soli otto mesi Martina Bagnoli si è dimessa dalla direzione dell'Accademia Carrara.
Già a capo delle Gallerie Estensi a Modena, curatrice d'arte medievale per il Walters Art Museum nel Maryland, Bagnoli è arrivata a Bergamo in seguito alla vittoria in un bando assolutamente trasparente. Curriculum e competenza, però, non sono bastati: proseguendo nell'impostazione dell'ex sindaco Giorgio Gori di cui l'attuale primo cittadino Elena Carnevali è l'emanazione, il vero plenipotenziario della Carrara non è il direttore artistico ma Giampietro Bonaldi, manager della cultura entrato in rotta di collisione con Bagnoli.Leggi tutto su Liberoquotidiano.it
Liberoquotidiano.it - Tutto bene se sono rosse le mani sulla cultura: un caso a Bergamo
- Lucca Comics & Games 2024 - tutto pronto Un'edizione-tributo al cambiamento culturale - Il Lucca Comics & Games 2024 ha tutte le potenzialità per essere una delle edizioni più importanti e complete di sempre, con un tema basato sull'iconico "effetto farfalla", la teoria che suggerisce che piccole azioni possono portare a grandi cambiamenti.
- Il ministero della Cultura oltre il caos degli ultimi mesi : così nacque 50 anni fa - “inventato” da Spadolini. “All’inizio mancava tutto - perfino i sistemi antifurto” - Cinquant’anni fa, per volontà dell’allora presidente del Consiglio Aldo Moro, nasceva il ministero per i Beni culturali e ambientali, istituito con decreto-legge 14 dicembre 1974, e convertito poi in legge il 29 gennaio 1975. “Creatore” del nuovo dicastero e primo ministro della Cultura fu il giornalista e docente universitario Giovanni ...
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Tutto bene se sono rosse le mani sulla cultura
- Inzaghi dopo Inter-Stella Rossa: "Ho avuto risposte dai ragazzi, c'è soddisfazione"
- MSCHF presenta i sandali con tacco Flipped Flop Heel, ultima provocazione dell'estate
- VIDEO - De Rossi: "Non ci sono indisponibili, Dybala parte con noi"
- Domenica 21 aprile al Jester Club “Non è andato tutto bene”, un film di Paolo Cassina
- Antonio Rossi: "Eravamo fortunati ad avere Galeazzi alle Olimpiadi. Viveva con noi, conosceva tutto"
- Il rossetto rosso come lo portano le donne francesi è discreto e femminile e sta bene a tutte - Se pensate di non stare bene con il rossetto rosso, dovreste proprio provare questo. Ha due caratteristiche che lo rendono portabile, e non eccessivo. Parola delle francesi, che in fatto di trucco eff ... (vogue.it)
- “Tutto bene” è il nuovo singolo di Federica G. - In rotazione radiofonica “TUTTO BENE”, il nuovo singolo di Federica G. disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale. (corrierenazionale.it)
- Le bold lips sono l’ossessione dell’autunno e si tingono di rosso. I rossetti da provare - Il rosso è tornato per labbra sensuali, seducenti e piene: come copiare le star per creare uno dei make – up di tendenza dell’autunno 2024 ... (dilei.it)
Video Tutto bene
Video Tutto bene