Ilrestodelcarlino.it di 5 nov 2024

Un film su rom e sinti per non dimenticare


"Il momento più toccante è stato quando mi sono ritrovato con la troupe in un magazzino con 8mila scarpine di bambini. Un impatto traumatico che ha tolto il fiato e ci ha immerso in un doloroso silenzio". Così racconta Danilo Caracciolo, regista del docu-film Memorijako drom (tracce di memoria), che descrive la tragedia del genocidio Rom e sinti con una prospettiva unica, esplorando luoghi solitamente non accessibili all’interno dei campi di concentramento. Presentato ieri al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, il docu-film, prodotto da SMAiL, fa parte del progetto Tracer (Transformative Roma Art and Culture for European Remembrance), un’iniziativa biennale finanziata dal programma europeo Cerv, e mira a sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sull’importanza della memoria condivisa di questa tragedia.
film rom da Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Un film su rom e sinti per non dimenticare

Leggi tutto su Ilrestodelcarlino.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Un film su rom e sinti per non dimenticare
  • Aida, che lotta per una vita lontana dal campo rom
  • Quando Berlino voltò lo sguardo: la tragica deportazione dei Sinti e dei Rom prima delle Olimpiadi del ‘36
  • Ludovica Sales presenta il film Lala: proiezione e incontro con la regista
  • Giornata della memoria, film da vedere per non dimenticare
  • Lala (2023) di Ludovica Fales - Recensione
  • film rom sinti nonDocufilm racconta genocidio popolo Sinto e Rom ad Auschwitz - Un docufilm racconta il genocidio del popolo Sinto e Rom attuato dai nazisti durante la Seconda Guerra mondiale nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau: è 'Memorijako drom (tracce di memoria)', d ... (msn.com)
  • Non succede, ma se succede… - Che, insomma, Non succede ma se succede - versione italiana dell'originale Long Shot, cioè "azzardo", ma anche ripresa unica e prolungata, in riferimento a un video che mostra Fred masturbarsi (siamo ... (mymovies.it)
  • Rom e sinti: Sant’Egidio, domani preghiera “in memoria delle nostre sorelle e dei nostri fratelli” morti negli ultimi anni a Milano - Una preghiera in memoria delle “sorelle” e dei “fratelli” rom e sinti morti negli ultimi anni a Milano si terrà domani, su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, presso la Chiesa di ... (agensir.it)
Video di Tendenza
Video film rom
Video film rom