“Il settore tessile-Moda italiano punta con decisione sull’economia circolare, ma per raggiungere gli obiettivi ambientali chiede regole chiare per gestire i rifiuti tessili“. È questo l’appello lanciato al termine del convegno “La transizione circolare del tessile made in Italy”, organizzato da SAFE e dai consorzi Retex.Green e Re.Crea a Ecomondo, la fiera della green economy di Rimini. L’industria tessile italiana, che nel 2023 ha fatturato oltre 102 miliardi di euro, è consapevole del suo impatto ambientale ed è pronta ad impegnarsi per una gestione più sostenibile dei rifiuti e un’economia circolare. Tuttavia, mancano regole chiare per gestire i rifiuti tessili, che in Italia potrebbero ammontare a circa 14 chili pro capite per un totale di 1 milione di tonnellate annue. Il settore attende con impazienza l’introduzione del Decreto sulla Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) attualmente in stallo alla Commissione Europea, un documento cruciale che consentirebbe alle aziende di organizzare la gestione del fine vita dei prodotti, favorendo il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti tessili.Leggi tutto su Ilfattoquotidiano.it
Ilfattoquotidiano.it - Un milione di tonnellate all’anno di rifiuti tessili da gestire e smaltire: a Ecomondo si discute il futuro della Moda sostenibile
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Un milione di tonnellate all’anno di rifiuti tessili da gestire e smaltire: a Ecomondo si discute il futuro della Moda sostenibile - “La circolarità è il futuro del nostro settore e rappresenta un'opportunità per differenziare il Made in Italy" ... (ilfattoquotidiano.it)
- Traffico rifiuti tra Campania e Puglia, arrestati imprenditori - Circa 6mila le tonnellate di rifiuti anche pericolosi abbandonati nelle campagne del Foggiano e della Bat dall'organizzazione criminale. (msn.com)
- Montella, sequestrata discarica abusiva: 100 tonnellate di rifiuti speciali - Cento tonnellate di rifiuti speciali sono state sequestrate dalla guardia di finanza in un'area di duemila metri quadrati nel comune di Montella, in provincia di Avellino. Tre persone sono state ... (ilmattino.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Maglia tolta e ammonizione sparita per Retegui : cosa succede in Serie A e al fantacalcio - C’è un caso che riguarda l’attaccante dell’Atalanta: nel comunicato del giudice sportivo non compare il giallo per essersi tolto la maglia Il giudice sportivo ha ufficializzato oggi i provvedimenti presi dopo le gare dell’undicesima giornata di Serie A.
- Il Parco della Lessinia presenta a Fieracavalli i suoi musei e la pecora brogna. Spazio dedicato ai bimbi con Coldiretti - Anche quest’anno il Parco Naturale Regionale della Lessinia parteciperà a Fieracavalli per mettere in luce una delle sue tipicità: la Pecora Brogna, razza autoctona delle montagne, presidio Slow Food come simbolo di biodiversità e sostenibilità. L’iniziativa, dedicata alla scoperta delle.
- Mille alberi a San Donà di Piave : tra marzo e aprile saranno piantati i primi 156 - Una campagna di crowdfunding attivata su iniziativa dell'amministrazione comunale è il primo passo di un progetto che ha l'obiettivo di piantare mille alberi nel territorio di San Donà di Piave. Partner ufficiali del progetto sono Legambiente, Leidaa, Wwf e Alberi in comune, mentre i sostenitori.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video milione tonnellate
Video milione tonnellate