C’è stato un tempo in cui gli alcolici erano serviti in angoli appartati, nascosti: era l’epoca del proibizionismo, e i titolari delle taverne dovevano inventarsene di tutti i colori per accontentare i clienti. Quei luoghi erano divisi dal resto dello spazio, sbarrati: barred, in inglese. È dall’abbreviazione di questa parola che si è arrivati a bar, termine con cui si è finiti per indicare poi l’intero locale. In Italia il bar è un’istituzione, tanto che si parla di bar all’italiana, talmente il concetto di caffetteria europea è culturalmente lontano dai nostri standard. Il primo esperimento ci fu nel Cinquecento, ma bisogna aspettare la diffusione delle caffetterie viennesi perché il bar inizi a diffondersi nelle grandi città della Penisola.
Dalle locande alla scoperta del caffè
Prima dei bar, ci sono stati i caffè.Leggi tutto su Gamberorosso.it
Gamberorosso.it - Vienna, Venezia e il proibizionismo: come nasce il bar e perché si chiama così
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Venezia, nasce una guida per la convivenza con i gabbiani reali - (ANSA) - VENEZIA, 28 NOV - Per far fronte alla presenza dei gabbiani reali a Venezia - che ad oggi sono ben 2 mila stanziali e circa 430 le coppie che nidificano - arriva sul sito web del Comune ... (msn.com)
- Concerti di Venezia e Vienna, Capodanno 2024 in musica sulla Rai - Il primo giorno dell'anno si apre con il suggestivo scenario del Teatro La Fenice di Venezia, dove il Maestro Fabio Luisi dirige ... La cornice suggestiva della Sala d'Oro del Musikverein di Vienna ... (digital-news.it)
- Cinema Venezia - Programmazione completa di tutti i film nei cinema di Venezia e di prossima uscita nelle sale. Trova il cinema a Venezia più vicino e gli orari dei film che sono attualmente in palinsesto. (movieplayer.it)
Video Vienna Venezia
Video Vienna Venezia