Nell’ultimo anno sono aumentate del 64% le misure cautelari emesse dal gip per i reati orientati dal genere, passando dalle 758 del 2023 alle 1.246 nel 2024. Un "deciso aumento", che emerge da un’analisi consegnata dal presidente del Tribunale Fabio Roia a una delegazione del Grevio (organismo tecnico del Consiglio d’Europa, incaricato di verificare l’attuazione delle disposizione della Convenzione di Istanbul) in visita a Milano lo scorso 30 ottobre. Stando ai dati, le sentenze dei processi per questo tipo di reati sono aumentate da 930 a 1089: per la sezione gip-gup il 67% sono di condanna (+9%), il 22% di non doversi procedere (-7%) e il 10% di assoluzione (-3%). Per il dibattimento, invece, con 482 sentenze contro le 541 dell’anno 2023 – dato che indica una maggiore definizione dei procedimenti avanti al gup con riti alternativi –, il 57% è di condanna (come gli anni precedenti), il 12% di non doversi procedere (-1 %), il 31 % di assoluzione (+1%).Leggi tutto su Ilgiorno.it
Ilgiorno.it - Violenze di genere sotto la lente: +64% di misure cautelari in un anno
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Violenze di genere sotto la lente: +64% di misure cautelari in un anno
- Tony Effe a un evento contro la violenza di genere, è polemica
- Le 6mila biblioteche italiane sotto la lente: dalle postazioni disponibili ai progetti di inclusione
- Gender tech. Corpi, esperienze e identità femminili sotto la lente della tecnologia
- Digitale de_genere: incontro sulla discriminazione di genere nel mondo digitale
- Musica, canzoni trap sotto accusa: 6 testi su 10 contengono espressioni violente contro le donne
- Violenze di genere sotto la lente: +64% di misure cautelari in un anno - Aumento del 64% delle misure cautelari per reati di genere a Milano nel 2024. Dati e analisi del Tribunale evidenziano un incremento significativo delle condanne e delle sentenze emesse. (msn.com)
- Violenza sulle donne, un adolescente su tre: «Le ragazze dicono di no, ma in realtà intendono sì» - La violenza di genere non è questione solo degli adulti. La violenza sulle donne c'è anche per ragazze e adolescenti. Lo dicono i dati dalla ricerca realizzata da Fondazione Libellula su ... (vanityfair.it)
- Firenze: tutti assieme contro la violenza di genere - “La lotta alla violenza contro le donne, in ogni sua forma, si combatte affrontandola già nelle scuole. C’è l’urgenza culturale di cambiare i linguaggi di genere, oltre che di affermare il ... (nove.firenze.it)
Video Violenze genere
Video Violenze genere