Dall’Ucraina a Gaza il costo ambientale delle guerre | gli effetti a lungo termine delle bombe

Quando c’è una guerra cosa significa parlare del suo “costo”? Perché, sì, ogni conflitto costa e non costa solamente i milioni di dollari di armi, droni, portaerei, sofisticazioni tecnologiche, unità speciali eccetera eccetera che uno Stato decide di spendere. Costa soprattutto vite umane, costa vite disintegrate, alienate, stravolte.Costa palazzi, edifici, case, città distrutte, danneggiate, rase al suolo. Costa obiettività, se è vero, come scrisse il tragediografo greco Eschilo, che “in guerra la prima vittima è la verità”. Costa, non da ultimo, in termini ambientali. Il 6 novembre è la Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in guerra e nei conflitti armati, istituita dalle Nazioni Unite. Perché se ne parla poco ma acque inquinate, coltivazioni agricole distrutte, terreni avvelenati, foreste bruciate e animali uccisi sono conseguenze altrettanto gravi di una guerra.
Dall’Ucraina a Gaza il costo ambientale delle guerre |  gli effetti a lungo termine delle bombe

Quifinanza.it - Dall’Ucraina a Gaza, il costo ambientale delle guerre: gli effetti a lungo termine delle bombe

Leggi su Quifinanza.it
  • Gaza, Ucraina, migranti: le conclusioni del G7 Sviluppo - “La situazione a Gaza è catastrofica e decine di migliaia di vite innocenti sono state perse. Ribadiamo l'assoluta necessità che la popolazione civile sia protetta e che ci debba essere un accesso ... (headtopics.com)
  • dalucraina a gaza costoLe notizie del 3 novembre sul conflitto a Gaza tra Israele, Hamas e Iran - Russell ha poi citato l'attacco di ieri contro il centro di vaccinazione antipolio a Sheikh Radwan, nel nord di Gaza, in cui sono rimasti feriti anche «almeno tre bambini», oltre all'attacco di ... (corriere.it)
  • Gaza: un anno di conflitto - A Gaza, soprattutto i più piccoli, devono affrontare una costante esposizione alla violenza, senza avere accesso a un’assistenza sanitaria adeguata. Per i bambini e le bambine ogni giorno che passa ... (savethechildren.it)
Video Dall’Ucraina Gaza