La proposta dell’Inps | Il terzo mese di congedo parentale? Riservato ai padri così faremo tornare le mamme al lavoro

Il presidente dell’Inps Gabriele Fava, in audizione in parlamento ieri 5 novembre, ha apprezzato le decisioni prese dal governo sul congedo parentale nella legge di bilancio. L’aumento dell’indennità dal 30 all’80% per il terzo mese di congedo è stato giudicato con favore, come riporta Repubblica. Per questo l’Istituto ha rilanciato: «Se il fine del congedo parentale è quello di favorire l’occupazione femminile lo si riservi al padre», ha detto Gianfranco Santoro, direttore centrale Studi e Ricerche dell’Inps.L’ideaL’idea sarebbe quella di intervenire ancora per limare il gap tra il tasso di occupazione maschile e quello femminile che ora è di 17 punti percentuali (53% contro 70%). A questo fine, si chiede l’Inps, perché non riservare il terzo mese di congedo parentale ai padri «al fine di non lasciare le donne troppo lontane dal mercato del lavoro, favorendone un loro rientro, senza pregiudicarne lo sviluppo professionale e economico?».
Leggi su Open.online
  • La proposta dell'Inps: «Il terzo mese di congedo parentale? Riservato ai padri, così faremo tornare le mamme al lavoro
  • Naspi con durata di 36 mesi e senza riduzione del 3%: ecco le proposte di riforma
  • Quante persone prenderebbero il salario minimo
  • Pensioni modulate sull’aspettativa di vita, la proposta Inps
  • proposta delinps terzo meseLa proposta dell’Inps: «Il terzo mese di congedo parentale? Riservato ai padri, così faremo tornare le mamme al lavoro» - Il presidente dell’Inps Gabriele Fava, in audizione in parlamento ieri 5 novembre, ha apprezzato le decisioni prese dal governo sul congedo parentale nella legge di bilancio. L’aumento dell’indennità ... (msn.com)
  • proposta delinps terzo meseIl terzo mese di congedo solo per i papà: “Così faremo tornare le mamme al lavoro” - ROMA — Riservare ai padri il nuovo periodo di congedo parentale previsto dalla legge di Bilancio, per evitare che un’assenza prolungata dal lavoro penalizzi ulteriormente le madri. La proposta arriva ... (repubblica.it)
  • Trenta euro al mese per ogni cane e gatto in casa, la proposta di legge per aiutare i proprietari di animali domestici (in Francia) - In pratica, il rappresentante eletto del 18° arrondissement di Parigi, vorrebbe creare un credito d’imposta di 30 euro al mese per chi ... E non solo: Caron propone inoltre di ridurre l ... (greenme.it)
Video proposta dell’Inps