"Se avessimo la possibilità di ripristinare tutte le pagine strappate, bruciate e distrutte dai censori, nelle biblioteche non rimarrebbe spazio neanche per un ago”. "Libro senza nome" della scrittrice armena Sushan Avagyan (uscito per Utopia nella traduzione dall’armeno orientale di Minas Lourian) è un romanzo sperimentale intimo e sofisticato che indaga l’atto del ricordare la storia dimenticata o peggio, ignorata – “E’ possibile ammazzare un’intera civiltà, una cultura, e sostenere che non sia mai esistita?”. Mette in scena un incontro immaginario tra Shuskanik Kurghinian e Zabel Yesayan, due scrittrici e femministe armene dell’inizio del Novecento, perseguitate e cancellate. Affida la ricostruzione della loro memoria alla conversazione tra l’io narrante, dattilografa / scrittrice / traduttrice dei versi di Kurghinian e l’amica Lara, studiosa di Yesayan, durante un viaggio negli archivi di Erevan.Leggi tutto su Ilfoglio.it
Ilfoglio.it - Libro senza nome
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Ragazza senza nome
- Fughe da fermo: tre bellissimi libri per tornare all'ora solare
- Shushan Avagyan, storia di vite armene rimosse
- L’Opera senza nome che fa da guida nell’infinito mondo di Roberto Calasso
- “The nameless ones. I senza nome” di John Connolly
- “Opera senza nome” di Roberto Calasso
- Locatelli risponde alle accuse di maltrattamenti: "Senza il mio nome nel libro Nanni avrebbe venduto molto meno" - si è detto dispiaciuto ma ha anche ammesso di avere avuto anche la sensazione che Nanni «avesse un libro da vendere, e se scriveva una cosa del genere senza metterci un nome avrebbe venduto ... (gamberorosso.it)
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Sarah McBride - chi è la prima deputata apertamente trans degli Stati Uniti - La democratica Sarah McBride è diventata la prima persona apertamente trans eletta alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, vincendo le elezioni per un seggio in Delaware (che ha segnato un’altro primato nella notte elettorale, portando in Senato la prima donna afroamericana, ovvero Lisa Blunt Rochester).
- Elezioni Usa - commissione elettorale Philadelphia smentisce brogli - (LaPresse) – I commissari elettorali di Philadelphia hanno respinto categoricamente le affermazioni di Donald Trump, prive di prove, che parlava di “imbrogli massicci” nella città. “Non c’è nulla di vero” ha sottolineato il commissario Seth Bluestein.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Libro senza
Video Libro senza