Lanotiziagiornale.it di 6 nov 2024

L’Italia nella morsa della siccità | nel 2023 l’Ispra ha registrato un calo delle disponibilità idriche del Paese del 184% rispetto alla media


Scarsa piovosità, pochi impianti di raccolta e caldo record, mai come oggi si può dire che L’Italia è nella morsa della siccità. Nel 2023 la precipitazione totale annua relativa al territorio nazionale, con quasi 924 mm, corrispondenti a circa 280 miliardi di metri cubi, ha fatto registrare un aumento del 28,5% rispetto al 2022 (anno in cui con circa 719 mm si è toccato il minimo storico dal 1951 ad oggi), prevalentemente per l’elevato volume di piogge nel mese di maggio del 2023, stimato in quasi 163 mm, circa 49 miliardi di metri cubi, che è stato, a livello nazionale, più del doppio di quello che mediamente caratterizza lo stesso mese (circa 23 miliardi di metri cubi sul lungo periodo). Tuttavia, confrontata con la precipitazione media sul lungo periodo 1951-2023 (quasi 950 mm) quella del 2023 risulta in leggera flessione.
L’Italia nella da Lanotiziagiornale.it

Lanotiziagiornale.it - L’Italia nella morsa della siccità: nel 2023 l’Ispra ha registrato un calo delle disponibilità idriche del Paese del 18,4% rispetto alla media

Leggi tutto su Lanotiziagiornale.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • L'Italia nella morsa della siccità
  • Sicilia nella morsa della siccità: in campagna la “guerra” per l’acqua
  • L’Africa meridionale nella morsa della siccità
  • Allerta siccità in Italia, in Sicilia dichiarato lo stato di calamità naturale: le cause e le conseguenze
  • Siccità: come stanno intervenendo Regioni e Comuni?
  • Agricoltura. Siccità, maltempo e concorrenza estera: è una pessima annata per il grano
  • italia morsa siccita 2023Sempre meno risorse idriche in Italia: nel 2023 sono diminuite del 18,4% a causa della siccità - I dati Ispra sulla la situazione idrologica. L’anno scorso segnato dalla siccità, soprattutto in Sicilia, oltre che al Nord e Centro Italia ... (laprovinciapavese.gelocal.it)
  • italia morsa siccita 2023Nel 2023, l’Italia ha registrato ben 2.360 eventi di precipitazioni intense catalogate come estremi meteoclimatici - Dal 2018 a oggi le precipitazioni estreme sono cresciute del 400%. E anche le temperature sono aumentate di 2 o 3 gradi rispetto al periodo pre industriale. E’ quanto emerge dallo studio realizzato da ... (infoilsole24ore.com)
  • italia morsa siccita 2023Anormalità climatica permanente, l’Italia nella morsa delle alluvioni - L’Italia è in uno status di anormalità climatica permanente. Precipitazioni estreme e alluvioni saranno sempre più frequenti e aggressive. (ehabitat.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video L’Italia nella
Video L’Italia nella