Ilfoglio.it di 6 nov 2024

L’ode a Chinaglia di Aurelio Picca fa venire i brividi anche a chi non frega niente del calcio


Gloria a Picca, eroe della letteratura che scrive di eroi dello sport da pari a pari. Perché non è un giornalista, non è al servizio della notizia, non della volgare informazione né dello sterile intrattenimento: come Pindaro produce epica. Leggere per credere l’ultima sua fatica, “La Gloria” (Baldini+Castoldi), 187 pagine in cui gesto atletico e gesto poetico si fondono e si esaltano a vicenda.     Ci sono Benvenuti, Mennea, Pantani, c’è Novak Djokovic “che, in ginocchio, si segna il petto con la Croce” (una delle dediche), ma soprattutto c’è tanta Lazio. L’ode a Chinaglia fa venire i brividi anche a chi come me del calcio non gliene può fregare di meno: “Giorgio Nostro, rimpianto pure dai romanisti veri / perché sanno che un nemico così barbaro / e potente non l’avranno più. / Noi ti abbiamo amato e ti ameremo.
L’ode Chinaglia da Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - L’ode a Chinaglia di Aurelio Picca fa venire i brividi anche a chi non frega niente del calcio

Leggi tutto su Ilfoglio.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • L’ode a Chinaglia di Aurelio Picca fa venire i brividi anche a chi non frega niente del calcio
  • ode a chinaglia aurelioL'ode a Chinaglia di Aurelio Picca fa venire i brividi anche a chi non frega niente del calcio - Leggere per credere l’ultima fatica dello scrittore, “La Gloria”. Quella per il campione della Lazio è l’unica poesia di un libro di prose favolose in cui la carne si trasforma in marmo, il sudore nel ... (ilfoglio.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

  • Legnano - benemerenze 2024 : gli 11 premiati dal sindaco - Legnano, 6 novembre 2024 – Un riconoscimento a chi “alla lamentazione ha preferito l’azione”: con un accenno polemico nei confronti di quanti, in queste settimane, hanno messo in primo piano la situazione determinata in città dai tanti cantieri aperti, il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, ha introdotto ieri la consegna delle 11 benemerenze per ...
  • Mortara - ladri al liceo Omodeo : rubati tutti i pc portatili - Mortara, 6 novembre 2024 –  Ladri di computer al liceo scientifico Omodeo di Mortara. In azione probabilmente di notte, nel fine settimana, ignoti malviventi hanno rubato 40 notebook all’Istituto superiore in Strada Pavese, per un bottino di almeno 20mila euro.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video L’ode Chinaglia
Video L’ode Chinaglia