Gamberorosso.it di 6 nov 2024

Marta Rinaldi il grido d’allarme per le Langhe | Ha ragione Petrini divisioni e individualismo mettono a rischio il Barolo


«Cosa ne sarà delle colline di Barolo a furia di inseguire i turisti? La zona è disseminata di alberghi, bed & breakfast e Airbnb», si domanda Marta Rinaldi, erede di una tradizione vinicola storica e figlia di Citrico, ovvero Giuseppe Rinaldi, l’anima libera del Barolo, scomparso sei anni fa. Oggi Marta, insieme alla sorella Carlotta, prosegue l’attività di famiglia, ma osserva con una punta di amarezza come il successo enologico di queste terre abbia portato con sé un benessere che, paradossalmente, sta spegnendo la vivacità sociale e culturale del paese. Le parole di Carlo Petrini, che recentemente ha denunciato il pericolo di speculazioni sui terreni e sui vini, risuonano forti: è un appello a salvaguardare la vera essenza delle Langhe prima che il boom turistico e finanziario renda il territorio irriconoscibile.
Marta Rinaldi da Gamberorosso.it

Gamberorosso.it - Marta Rinaldi, il grido d’allarme per le Langhe: "Ha ragione Petrini, divisioni e individualismo mettono a rischio il Barolo"

Leggi tutto su Gamberorosso.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Marta Rinaldi, il grido d’allarme per le Langhe: "Ha ragione Petrini, divisioni e individualismo mettono a rischio il Barolo"
  • Marta Rinaldi, il grido d’allarme per le Langhe: "Ha ragione Petrini, divisioni e individualismo mettono a rischio il Barolo" - Marta Rinaldi denuncia gli effetti dell’improvviso benessere nelle Langhe: divisioni sociali, perdita di identità e impatti sul territorio ... (gamberorosso.it)
  • Settore librario lombardo in crisi. Il grido d’allarme - Un vero e proprio grido d’allarme quello lanciato oggi da diverse associazioni di librai ed editori in merito alle difficoltà del settore librario. L’occasione è stata l’audizione congiunta delle ... (elivebrescia.tv)
  • Grido d’allarme degli imprenditori italiani: per le nostre imprese servono 120mila immigrati l’anno - A livello politico è scontro, tra maggioranza e opposizione, sull’invio dei migranti nel centro di raccolta italiano costruito in Albania. Per quanto riguarda invece il grosso degli imprenditori ... (altovicentinonline.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video Marta Rinaldi
Video Marta Rinaldi