Quifinanza.it di 6 nov 2024

Materie prime critiche per l’industria italiana valgono 690 miliardi


La dipendenza dall’estero costituisce un problema fondamentale per l’industria italiana, specialmente nel contesto delle Materie prime critiche strategiche. Attualmente, le filiere italiane non sono adeguatamente sviluppate per garantire l’autosufficienza del Paese in questo ambito. Sebbene sia stato recentemente approvato il decreto Materie prime critiche per allineare l’Italia agli obiettivi del Critical Raw Material Act dell’Unione Europea, mancano ancora le infrastrutture e le risorse necessarie per rendere autonoma l’industria nazionale. Per comprendere meglio l’impatto delle commodities sui settori strategici italiani, e identificare le risorse finanziarie e strategiche necessarie per ridurre la dipendenza da paesi terzi, Iren ha incaricato The European House – Ambrosetti (Teha) di svolgere uno studio approfondito.
Materie prime da Quifinanza.it

Quifinanza.it - Materie prime critiche, per l’industria italiana valgono 690 miliardi

Leggi tutto su Quifinanza.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Materie prime critiche, per l’industria italiana valgono 690 miliardi
  • Materie prime critiche, ecco perché investire: «Valgono 690 miliardi per l'industria italiana»
  • Valorizzazione materie prime critiche passa da crescita dei Raee
  • Iren: Materie prime chiave per la competitività. Bastano 1,2 miliardi per ridurre la dipendenza, ma i RAEE preoccupano
  • Materie prime, Iren: con 1,2 miliardi di investimenti ridotta di un terzo la dipendenza dall’estero
  • Materie prime critiche, un’opportunità da 6 miliardi: ecco il piano di sviluppo per il 2040
  • materie prime critiche industriaMaterie prime critiche, per l’industria italiana valgono 690 miliardi - Investendo 1,2 miliardi di euro, l’Italia può ridurre la dipendenza dalle materie prime critiche di un terzo, generando oltre 6 miliardi di valore aggiunto ... (quifinanza.it)
  • materie prime critiche industriaSostenibilità: materie prime critiche, la road map di Iren - 'Le materie prime critiche sono essenziali perché più di un terzo del Pil italiano dipende direttamente o indirettamente dalle materie prime critiche'. (adnkronos.com)
  • Materie prime critiche: il motore nascosto dell’industria italiana, lo studio Iren - Le materie prime critiche sono elementi essenziali per la crescita industriale e tecnologica ma sempre più difficili da reperire. (ecoincitta.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video Materie prime
Video Materie prime