Roma, 6 novembre 2024 – Luigi Pirandello è a bordo del treno che dalla Germania lo condurrà in Svezia. Il giorno dopo, 8 novembre 1934, riceverà a Stoccolma il Premio Nobel per la Letteratura. Durante quelle lunghe ore di viaggio, ripensa alla sua vita costellata di importanti riconoscimenti, ricorda il contestato debutto di quello che diventerà il suo più celebrato capolavoro teatrale, Sei personaggi in cerca d’autore, ma rivede anche quell’inferno familiare segnato dall’incomprensione con i figli, Stefano, Lietta e Fausto, e soprattutto dalla malattia mentale della moglie, Antonietta Portulano, per molti anni rinchiusa in manicomio. E poi l’innamoramento per la giovane attrice Marta Abba, sua musa, ispiratrice di tante opere, ma musa spesso assente, come in questa importante occasione.
Michele Placido rende omaggio al grande drammaturgo agrigentino con Eterno visionario, presentato alla Festa del Cinema di Roma e da giovedì nei cinema, liberamente ispirato al libro di Matteo Collura Il gioco delle parti – Vita straordinaria di Luigi Pirandello.Leggi tutto su Quotidiano.net
Quotidiano.net - Michele Placido torna con ‘Eterno Visionario’: “Il mio Pirandello in cerca d’amore”
🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.
- Michele Placido torna con ‘Eterno Visionario’: “Il mio Pirandello in cerca d’amore”
- Michele Placido e il retroscena su Eterno visionario: «Pirandello mi ha accompagnato tutta la vita, avevo ?rab
- Eterno Visionario, recensione: Michele Placido ci provoca con Pirandello
- Eterno visionario, Michele Placido esplora il lato più intimo di Luigi Pirandello
- Michele Placido: «Pirandello mi ha salvato dalla rabbia per la morte di mio padre. Vacanze? Non voglio sprecar
- Eterno Visionario, il film di Michele Placido su Pirandello in anteprima a Roma 2024
📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.
- Sarah McBride - chi è la prima deputata apertamente trans degli Stati Uniti - La democratica Sarah McBride è diventata la prima persona apertamente trans eletta alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, vincendo le elezioni per un seggio in Delaware (che ha segnato un’altro primato nella notte elettorale, portando in Senato la prima donna afroamericana, ovvero Lisa Blunt Rochester).
- Elezioni Usa - commissione elettorale Philadelphia smentisce brogli - (LaPresse) – I commissari elettorali di Philadelphia hanno respinto categoricamente le affermazioni di Donald Trump, prive di prove, che parlava di “imbrogli massicci” nella città. “Non c’è nulla di vero” ha sottolineato il commissario Seth Bluestein.
🎥Video, la notizia del giorno!
Video Michele Placido
Video Michele Placido