Ilgiorno.it di 6 nov 2024

Schiavi per pochi euro | Occorrono più ispettori


Una vicenda di sfruttamento di manodopera illegale, 12 lavoratori cinesi che nel capannone dove confezionavano capi per griffe famose, anche mangiavano e dormivano: il caso scoperto a Samarate dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Varese conferma purtroppo il drammatico fenomeno, che si nasconde anche nel varesotto e che può essere contrastato solo con controlli efficaci. Lavorare per pochi euro, sfruttati, mangiare e dormire in spazi angusti, anche con i figli, due bambini nella vicenda di Samarate, in assenza di condizioni igienico – sanitarie a norma, privati di una casa dignitosa, di un lavoro dignitoso, operai senza diritti. Fantasmi sociali che tali dovevano rimanere se i finanzieri non fossero intervenuti. E questo nel cuore del varesotto, terra industriale per vocazione, con tante eccellenze nell’industria accanto alle quali, nascoste, operano attività illegali che si avvalgono del caporalato e calpestano diritti e dignità sfruttando manodopera pagata pochi euro all’ora.
Schiavi per da Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Schiavi per pochi euro: "Occorrono più ispettori"

Leggi tutto su Ilgiorno.it

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Schiavi per pochi euro: "Occorrono più ispettori"
  • Calabria. Salvini, visita agli schiavi pagati un euro a cassetta
  • Decine di schiavi dietro fatturati milionari, i nomi degli aguzzini di Foggia e San Giovanni Rotondo. Vaccaro: “Imprendito
  • Foggia, come funziona la piramide dello sfruttamento agricolo dei migranti
  • Schiavi nei campi. Latina, richiedenti asilo sfruttati insieme alle braccianti italiane
  • Gli schiavi moderni/2
  • schiavi pochi euro occorronoSchiavi per pochi euro: "Occorrono più ispettori" - Samarate, gli operai cinesi confezionavano abiti per famose griffe della moda. La politica si interroga: "Una piaga che colpisce ovunque, occorre fare di più". (ilgiorno.it)
  • schiavi pochi euro occorronoI tre supermarket degli ‘schiavi’ a Catanzaro: “Erano pagati 4 euro l’ora, ferie limitate e gli infortuni venivano nascosti”. Tre arresti - Erano pagati anche 4 euro l’ora e arrivavano a farne anche 50 in una settimana, avevano anche ferie limitate e, in caso di infortunio sul lavoro, erano obbligati a denunciare un incidente domestico. I ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Picchia l'anziana mamma per pochi euro, la badante registra le violenze e lo fa arrestare - Secondo quanto ricostruito l'uomo, con problemi di tossicodipendenza, pretendeva ogni giorno dalla madre del denaro. Dai 20 ai 50 euro al giorno, sottratti da una pensione appena sufficiente a pagare ... (today.it)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video Schiavi per
Video Schiavi per