The Substance è solo l' ultimo dei cult body horror tutti da scoprire

Il termine body horror è apparso per la prima volta nel 1983 per descrivere un nuovo sottogenere che stava guadagnando terreno e si basava sull'uso del corpo umano (anzi, del suo disfacimento) come fonte di paura. Di per sé, esisteva anche prima - basta pensare al Frankenstein di Mary Shelley nella letteratura e all'Invasione degli ultracorpi nel cinema-, ma è stato negli Anni 80 che è diventato un fenomeno significativo nel cinema.IMDb lo descrive come un sottogenere “caratterizzato dalla trasformazione, deformazione o degrado fisico e psicologico del corpo e della persona. Nelle storie body horror, il corpo diventa fonte di paura, ansia e disgusto, spesso attraverso rappresentazioni gore e inquietanti che prevedono cambiamenti, mutilazioni o alterazioni corporee”.Quest'anno, The Substance, con Demi Moore, ha riportato il body horror sulla mappa della critica e del pubblico più popolare con una storia che parla di paura di invecchiare, culto della fama e il (troppo?) valore che diamo alla giovinezza, che ci rende “obsoleti a partire da una certa età”, ovvero con un film che porta con sé anche un che di sociale e ci porta a riflettere.
The Substance è solo l

Gqitalia.it - The Substance è solo l'ultimo dei cult body horror, tutti da scoprire

Leggi su Gqitalia.it
  • 14 body horror cult che raccontano il meglio di questo sottogenere
  • Demi Moore, la trasformazione per The Substance: «Ho imparato ad accettare il mio corpo, per anni mi sono sott
  • The Substance” è un body horror attualissimo: se l’ossessione per il corpo giovane crea mostruosità estreme
  • The Substance’ è il film perfetto per la nostra ansia di controllo
  • The Substance, alla Festa del Cinema di Roma l'horror con Demi Moore che traumatizza
  • Chi sono Margaret Qualley e Demi Moore di The Substance: tutto sulle protagoniste dell'horror femminista al cinema
  • the substance solo ultimoDemi Moore, la trasformazione per "The Substance": «Ho imparato ad accettare il mio corpo, per anni mi sono sottoposta a decine di trattamenti» - «Cos'ho appena visto... Mi devo riprendere». La reazione di chi è già stato in sala per l'horror "The Substance", uscito lo scorso 30 ottobre, la dice lunga sulla tipologia di film. Impegnativo non so ... (msn.com)
  • the substance solo ultimoDemi Moore nel nuovo film “The substance”: «Mi rimetto a nudo Psicologicamente e non» - Diretto dalla regista francese Coralie Fargeat, «The substance», è un film spietato ... L'idea di guardarsi allo specchio e vedere solo ciò che è sbagliato di noi stessi può fare molto male». «No, ... (ilmattino.it)
  • the substance solo ultimo“Con The substance ho fatto i conti con le mie paure. Ho dovuto accettare il mio corpo e il fatto di invecchiare”: la confessione di Demi Moore - “Con The substance ho fatto i conti con la paura di invecchiare”. Il treno del ringiovanimento della propria carriera per Demi Moore meglio di così non poteva capitare. A 61 anni la celebre protagonis ... (ilfattoquotidiano.it)
Video The Substance