Quotidiano.net di 6 nov 2024

Ue a confronto coi Brics | i rischi e gli scenari


Roma, 6 novembre 2024 – Il recente vertice dei Brics svoltosi a Kazan, capitale della regione della Russia del Tatarstan, ha acceso diversi campanelli d’allarme in giro per il mondo, con il presidente russo Vladimir Putin che ha voluto dimostrare, riuscendoci, di non essere alla guida di un Paese isolato a causa della guerra in Ucraina. Si è di fatto palesato, ancora di più, un blocco di Stati del Sud globale che si contrappongo all’Occidente, ovvero agli Stati Uniti, alla Nato e all’Unione europea. Nessuno di questi attori può al momento permettersi di ignorare le recenti dinamiche geopolitiche venutesi a creare, visto che l’equilibrio mondiale risentirebbe non poco di eventuali errori di valutazione. Va tuttavia tenuto conto che, malgrado i Brics vengano comunemente intesi come un unico blocco, al loro interno sono presenti delle evidenti divergenze tra alcuni Stati che limitano, in parte, gli intenti del gruppo stesso.
confronto coi da Quotidiano.net

Quotidiano.net - Ue a confronto coi Brics: i rischi e gli scenari

Leggi tutto su Quotidiano.net

🔥Argomento popolare! Diverse fonti ne stanno discutendo.

  • Ue a confronto coi Brics: i rischi e gli scenari
  • Università, tanta burocrazia e pochi soldi: Italia pessima in Europa
  • Zelensky a Bruxelles coi leader Ue: “L’Ucraina nella Nato è un passo preventivo”
  • I treni che (non) collegano l'UE coi Balcani occidentali / Gallerie / Media
  • Calano i neet, ma l’Italia resta il secondo Paese Ue per incidenza
  • Società inclusive: l’UE dialoga coi giovani
  • Ue a confronto coi Brics: i rischi e gli scenari - La posizione dell’Ue nei confronti dei Brics e come un loro rafforzamento potrebbe creare di serie problemi al Vecchio Continente ... (quotidiano.net)
  • UE-CH a confronto - Si potrà obiettare che per l’UE parliamo di medie che concernono 27 Nazioni ... A trent’anni di distanza il confronto si ripresenta grazie ad un’iniziativa che permette uno scontro aperto tra gli ... (ticinolive.ch)
  • ue a confronto coiCommissione Ue, il confronto a Roma sulle prospettive per Difesa, Housing e Mediterraneo - Difesa, Mediterraneo e Housing: sono questi i nuovi dossier individuati Ursula Von der Leyen su cui lavorare nel corso del suo secondo mandato da Presidente della Commissione Europea e di cui si è ... (stream24.ilsole24ore.com)

📰Ultime notizie! Potrebbe interessarti anche.

🎥Video, la notizia del giorno!

Video confronto coi
Video confronto coi