Ildenaro.it di 7 nov 2024

Burrow Tracker istrici nutrie e tassi | ecco l’app per mappare le tane sugli argini dei fiumi

mappare le tane scavate da istrici, tassi e altri mammiferi fossori sugli argini e nelle aree circostanti con l’obiettivo di facilitare una gestione efficace dei corsi d’acqua e assicurare la loro capacità di smaltimento delle piene e la loro funzione ecosistemica. È lo scopo di una nuova applicazione messa a punto dal Laboratorio di idrologia e morfodinamica fluviale del dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore. l’app si basa sulla ‘Citizen Science’ ovvero sulla collaborazione attiva dei comuni cittadini che, scaricando l’app e usandola, potranno contribuire ad arricchire il database per gli scienziati. Si chiama “Burrow Tracker” e si può già scaricare sugli smartphone (iOS e Android). È stata realizzata da Moko, società di Reggio Emilia. l’app è stata sviluppata come parte del progetto di ricerca “Rivers affected by mammal bioerosion,” ovvero “fiumi interessati dalla bioerosione dei mammiferi”, finanziato dal Pnrr.
Leggi l'articolo completo su Ildenaro.it
  • Burrow Tracker”, istrici, nutrie e tassi: ecco l’app per mappare le tane sugli argini dei fiumi
  • Da Unimore una nuova app che traccia l’attività di nutrie e altri mammiferi fossori e previene i collassi degli argini
  • burrow tracker istrici nutrieDa Unimore una app che traccia l’attività dei mammiferi fossori e previene i collassi arginali - Da oggi è liberamente accessibile su Google Play (Android) e App Store (iOS) la nuova app per smartphone Burrow Tracker, realizzata da docenti e ricercatori Unimore, che permette di tracciare l’attivi ... (temponews.it)
  • Istrici e nutrie, app per mapparle e prevenire collassi argini - (ANSA) - BOLOGNA, 07 NOV - Mappare le tane scavate da istrici, tassi e altri mammiferi fossori sugli argini e nelle aree circostanti con l'obiettivo di facilitare una gestione efficace dei corsi d'acq ... (msn.com)
  • Zaia: “Il cambiamento climatico esiste”. E dichiara guerra alle nutrie: “Serve presa di coscienza” - Nutrie, tassi, istrici e volpi “stanno distruggendo il patrimonio idraulico del Veneto“. Perchè gli argini sono ormai “come il groviera. E’ questa la sfida delle sfide”. Contro le nutrie quindi ... (altovicentinonline.it)
Video Burrow Tracker
Video Burrow Tracker