Ilgiorno.it di 7 nov 2024

Chi era Camillo Golgi il medico bresciano celebrato con un francobollo per la Giornata mondiale della Scienza 2024

Brescia – Domani verranno emessi cinque nuovi francobolli italiani dedicati alla Giornata mondiale della Scienza: celebreranno 5 scienziati italiani. Tra questi anche il patologo bresciano Camillo GolgiGolgi fu il primo italiano ad essere insignito del premio Nobel, nel suo caso, nel 1906 per la medicina. Nacque a Corteno, paese della provincia di Brescia nel 1843. Il padre medico condotto del paese, introdusse agli studi il giovane Camillo, fino alla laurea in Medicina e Chirurgia che ottenne all'Università di Pavia. Presso l'ospedale Pie Case degli Incurabili di Abbiategrasso, dove fu primario, avviò e affinò il proprio ed esclusivo metodo di ricerca denominato inizialmente chiamato “reazione Nera". Fu anche nominato Rettore dell'Università di Pavia e senatore del Regno. Ma cos’è il “metodo di Golgi”? Si tratta di una tecnica di microscopia ottica che permette la perfetta visualizzazione delle cellule del tessuto nervoso.
Chi era Camillo Golgi il medico bresciano celebrato con un francobollo per la Giornata mondiale della Scienza 2024

Ilgiorno.it - Chi era Camillo Golgi, il medico bresciano celebrato con un francobollo per la Giornata mondiale della Scienza 2024

Leggi l'articolo completo su Ilgiorno.it
  • Chi era Camillo Golgi, il medico bresciano celebrato con un francobollo per la Giornata mondiale della Scienza 2024
  • Curiosità | Camillo Golgi, premio Nobel della medicina bergamasco
  • Luigi Mangiagalli, il medico che nel 1924 fondò l'università Statale di Milano (dopo il gran duello con l'ateneo di Pavia)
  • 10 ottobre 1906, Nobel Medicina a Golgi. Fracassi (sindaco Pavia): “Pioniere ricerca neurologica"
  • 10 ottobre 1906: Camillo Golgi premiato con il Nobel per la Medicina
  • Nobel per la Medicina, i 6 italiani che hanno vinto il prestigioso premio
  • Golgi, Camillo - Vita e Scoperte - Camillo Golgi è stato uno scienziato e medico ... a Corteno (allora provincia di Bergamo) dove il padre si era trasferito come medico condotto. Qui frequentò le scuole primarie e rimase per ... (skuola.net)
  • Camillo Golgi: un Nobel pavese - Uno dei più famosi scienziati del secondo Ottocento, Bartolomeo Camillo Emilo Golgi nacque il 7 luglio del 1843, a Corteno, un piccolo borgo della Val Camonica, dove il padre pavese si era appena ... (paviafree.it)
  • Alla scoperta del neurone: dalla “reazione nera” di Golgi alla sinapsi di Sherrington - State of Mind © 2011-2023 Riproduzione riservata. ISSN 2280-3653 – Testata giornalistica. Registrazione al Tribunale di Milano n. 587 del giorno 2-12-2011 ... (stateofmind.it)
Video Chi era
Video Chi era