Ildenaro.it di 7 nov 2024

Come salvare gli edifici storici dal climate change | Villa Matarazzo a Ercolano dimostratore innovativo

Circa un quarto del patrimonio edilizio europeo si fregia del titolo di “storico”. Ma Come difendiamo e preserviamo la loro sopravvivenza?Le attività di studio, ricerca e innovazione operano anche per dare risposte a queste domande. Il Progetto Caleche acronimo di “Coherent Acceptable Low Emission Cultural Heritage Efficient Renovation” si propone Come “faro di innovazione” nel settore del recupero del patrimonio culturale in chiave sostenibile e resiliente nei confronti dei cambiamenti climatici. Il coordinamento delle attività di dimostrazione italiane è affidato al Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili Stress, in collaborazione con il  Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e la Regione Campania,  e prevede un sito dimostratore in Campania: Villa Matarazzo ad Ercolano.
Leggi l'articolo completo su Ildenaro.it
  • Come salvare gli edifici storici dal climate change: Villa Matarazzo a Ercolano "dimostratore innovativo"
  • salvare edifici storici climateCome salvare gli edifici storici dal climate change: Villa Matarazzo a Ercolano “dimostratore innovativo” - In questo edificio storico, infatti, si sviluppa un’ipotesi di riqualificazione e riuso sulla base dei protocolli di progettazione partecipata e circolare. “È una attività operativa delicata tra ... (ildenaro.it)
  • Edifici inquinanti, in Italia mai stati così pochi - In Italia la percentuale di edifici nelle classi energetiche meno efficienti (F e G) scende per la prima volta sotto il 50% ... (quifinanza.it)
  • Architettura sostenibile e cultura: preservare il patrimonio storico - Preservare gli edifici storici attraverso interventi sostenibili contribuisce alla valorizzazione delle tradizioni locali e alla promozione del turismo. L’architettura sostenibile è un ... (msn.com)
Video Come salvare
Video Come salvare