Lanazione.it di 7 nov 2024

Corsa contro il virus-bebè l’Asl lancia la campagna con il nuovo anticorpo

Lucca, 7 novembre 2024 – E’ scattato il piano d’azione contro il virus respiratorio sinciziale, responsabile delle bronchioliti nei più piccoli e di importanti complicazioni soprattutto in tenera età. Da lunedì scorso in tutti i punti nascita dell’Azienda USL Toscana nord ovest è operativa la profilassi contro il virus, offerta a tutti i nati. “Si tratta - spiega il direttore del dipartimento materno infantile Luigi Gagliardi - di uno dei più significativi avanzamenti scientifici e di sanità pubblica degli ultimi anni, non solo in pediatria ma a livello generale. Il virus respiratorio sinciziale (VRS) è infatti causa delle epidemie annuali ed è responsabile di circa tre quarti delle bronchioliti gravi, che portano ad ospedalizzazione e insufficienza respiratoria, e che richiedono nel 10 per cento dei casi una terapia intensiva, soprattutto nei lattanti sotto i 6 mesi di vita“.
Corsa contro il virus-bebè l’Asl lancia la campagna con il nuovo anticorpo

Lanazione.it - Corsa contro il virus-bebè, l’Asl lancia la campagna con il nuovo anticorpo

Leggi l'articolo completo su Lanazione.it
  • Corsa contro il virus-bebè, l’Asl lancia la campagna con il nuovo anticorpo
  • Virus dei bambini, la Regione si muove: 6,3 milioni per garantire l'anticorpo monoclonale
  • Virus sinciziale, l’immunizzazione per i neonati è un obbligo? I chiarimenti dell’esperta
  • “Nelle Regioni del Sud niente farmaco gratuito contro le bronchioliti dei bambini”
  • Virus sinciziale bambini: nelle Marche arriva nuovo anticorpo monoclonale
  • Ospedali e pediatri in allarme per il virus dei bambini: “Il nuovo anticorpo in ritardo”
  • Virus di Marburg: un nuovo allarme sanitario e la corsa ai vaccini - si è intensificata la corsa allo sviluppo di un vaccino contro il virus di Marburg. Attualmente non esistono vaccini approvati per il trattamento del virus, ma diverse organizzazioni stanno lavorando ... (dailyexpress.it)
  • Corsa al monoclonale contro il virus sinciziale: una guida sul nuovo farmaco - Sta per partire la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale e il Covid, mentre cresce la preoccupazione per il virus respiratorio sinciziale, responsabile dell’80% delle bronchioliti e del 40% ... (headtopics.com)
Video Corsa contro
Video Corsa contro