Ilfattoquotidiano.it di 7 nov 2024

Così l’analisi del Dna antico sta riscrivendo la storia degli abitanti di Pompei

Corpi vicini, in alcuni casi stretti in un abbraccio. Erano parenti, erano amici? Gli archeologi al lavoro negli scavi archeologici spesso riescono a ricostruire storie di vita quotidiana analizzando reperti o scritture. In questo caso l’analisi del Dna antico sta riscrivendo la storia degli abitanti di Pompei e racconta una realtà molto diversa rispetto alle ricostruzioni fatte a metà del ‘700, quando iniziarono le prime ricerche nel sito campano che solo l’anno scorso è stato visitato da quasi 4 milioni di turisti. Il risultato è pubblicato sulla rivista Current Biology e alla ricerca, coordinata dall’Università americana di Harvard, ha partecipato l’Italia con l’Università di Firenze. È la prima volta che il Dna viene estratto dai calchi degli abitanti di Pompei, sepolti dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.
Così l’analisi del Dna antico sta riscrivendo la storia degli abitanti di Pompei

Ilfattoquotidiano.it - Così l’analisi del Dna antico sta riscrivendo la storia degli abitanti di Pompei

Leggi l'articolo completo su Ilfattoquotidiano.it
  • Così l’analisi del Dna antico sta riscrivendo la storia degli abitanti di Pompei
  • È stato decodificato il dna più antico del Sudafrica
  • Il commercio di avorio dei vichinghi svelato dall’antico DNA di tricheco
  • Dall'Alzheimer alla sclerosi multipla, così i nostri antenati hanno ereditato i geni del rischio
  • Pelle d'ebano, occhi azzurri e figli di cugini: così erano i bambini italiani 17mila anni fa. Ricostruito il g
  • Nuovo DNA Antico
  • cosi analisi dna anticoScienza, così il Dna riscrive la storia delle vittime di Pompei - Il genere e le relazioni familiari degli abitanti di Pompei non corrispondono sempre alle interpretazioni tradizionali che erano state formulate in gran parte da ipotesi moderne. Questo curioso risult ... (ildenaro.it)
  • cosi analisi dna anticoPompei, riscritta la storia degli abitanti grazie al Dna antico - L'analisi del Dna antico sta riscrivendo la storia degli abitanti di Pompei e racconta una realtà molto diversa rispetto alle ricostruzioni fatte a metà del settecento, quando iniziarono le ricerche a ... (msn.com)
  • cosi analisi dna anticoIl Dna antico riscrive la storia degli abitanti di Pompei - Per secoli è stata considerata una madre , ma adesso si rivela essere un uomo che non ha alcuna relazione di parentela con il bambino che sta cercando di proteggere, famiglie che non sono tali, compos ... (ansa.it)
Video Così l’analisi
Video Così l’analisi