Lanazione.it di 7 nov 2024

E’ morto Daniel Spoerri ha donato all’Amiata un giardino d’arte fra i più preziosi

Grosseto, 7 novembre 2024 – E’ morto Daniel Spoerri, l’artista eclettico che ha donato al Monte Amiata uno dei giardini d’arte più interessanti e preziosi del mondo. Nato nel 1930, Spoerri è stato un danzatore, pittore e coreografo rumeno naturalizzato svizzero. Nella sua lunga carriera di artista ha vissuto ha vissuto a Parigi, in Grecia, in Germania, in Svizzera e in Italia. Proprio a Parigi fonda la casa editrice MAT (Multiplication d'art transformable) e inizia la sua opera di artista figurativo: inventa i tableaux-pièges (quadri-trappola), incollando su tavole gli oggetti quotidiani ammassati nella sua stanza d'albergo (la camera 13 dell'Hôtel Carcassonne, a Rue Mouffetard), che acquistano una presenza insolita nel passaggio dal piano orizzontale a quello verticale. Nel 1960 elabora, con altri, il Manifesto del Nouveau Réalisme.
E’ morto Daniel Spoerri ha donato all’Amiata un giardino d’arte fra i più preziosi

Lanazione.it - E’ morto Daniel Spoerri, ha donato all’Amiata un giardino d’arte fra i più preziosi

Leggi l'articolo completo su Lanazione.it
  • E’ morto Daniel Spoerri, ha donato all’Amiata un giardino d’arte fra i più preziosi
  • È morto Daniel Spoerri
  • È morto Spoerri, l’artista del Giardino che amava l’Amiata
  • È morto l’artista Daniel Spoerri l’autore del giardino d’artista di Seggiano
  • Eat Art in transformation
  • È morto Enrico Vannucci, grande mercante e ideatore del primo polo culturale di Pistoia
  • morto daniel spoerri haÈ morto Daniel Spoerri - Rumeno di nascita e naturalizzato svizzero, nella sua vita periodicamente rinnovata da traslochi in vari Paesi, oltre che artista Daniel Spoerri è stato pittore ... in Toscana nel 1997 ha inaugurato ... (rsi.ch)
  • Quello che vedete non è né cibo, né arte, mostra collettiva dedicata a Daniel Spoerri - Daniel Spoerri ha segnato una svolta nella storia dell'arte preservando scene di vita quotidiana, come i rituali legati al consumo dei pasti. La sua pratica, in linea con il Nouveau Réalisme ... (mentelocale.it)
  • Il giardino di Daniel Spoerri: se ne parla in biblioteca con la storica dell’arte Anna Mazzanti - Con queste parole l’artista rumeno naturalizzato svizzero Daniel Spoerri, danzatore, coreografo e pittore nato nel 1930 ha espresso il senso profondo dell’opera ambientale che ha realizzato a ... (ilgiunco.net)
Video morto Daniel
Video morto Daniel