Emancipazione femminile e arte Serata su Artemisia Gentileschi

Sono “Donne indimenticabili“ che hanno lasciato il segno nel mondo della cultura, superando stereotipi e lottando – con le “armi“ dell’intelletto e del talento – per avere la possibilità di esprimere le proprie qualità. Nasce con l’intento di celebrare straordinarie figure della storia recente la rassegna della Casa della Poesia di Monza in scena, da fine ottobre fino al 29 novembre, ai Musei Civici monzesi. Se il 26 ottobre si è omaggiata Aurelia Josz, fondatrice al Parco di Monza della prima scuola agraria femminile in Italia, questo venerdì sarà la volta di un’altra donna simbolo: artemisia Gentileschi. A partire dalle 18, le voci recitanti di Raffaella Fossati, Silvia Messa e Antonetta Carrabs (per testi di Antonetta Carrabs, presidente della Casa della Poesia), illustreranno la vita e gli aneddoti più significativi riguardanti la grande pittrice del ‘600 italiano, accompagnati da sessioni musicali al violino di Miriam Fiorendi.
Emancipazione femminile e arte  Serata su Artemisia Gentileschi

Ilgiorno.it - Emancipazione femminile e arte. Serata su Artemisia Gentileschi

Leggi su Ilgiorno.it
  • Emancipazione femminile e arte. Serata su Artemisia Gentileschi
  • “Donne in opera”, la lirica racconta l’emancipazione femminile
  • A Praturlone lo swing del Trio Lescano in un concerto sull'emancipazione femminile
  • Cielo e Terra al Festival del Cinema di Venezia con le bollicine Maia
  • “Stelle in Giardino”: moda, arte e scienza a Pisa – IL PRIMO GIORNALE ON LINE DELLA PROVINCIA DI PISA
  • Perché tutte le donne in gara a Sanremo 2024 meriterebbero di vincere
  • emancipazione femminile arte serataEmancipazione femminile e valore dell’accoglienza nel romanzo di Carlo Scalfaro foto - Della “mutazione antropologica” e finanche ambientale (“la scomparsa delle lucciole”) nell’Italia del secondo dopoguerra si è ampiamente occupato Pier Paolo Pasolini, trasferendo le sue intuizioni al ... (catanzaroinforma.it)
  • emancipazione femminile - USA (2011 - 2016) - Stagioni: 6. Episodi: 138. Sitcom al femminile che importa quasi in toto vari i cliché del genere, creando un microcosmo in cui le stesse ambientazioni ospitano lo stesso ... (repubblica.it)
  • Il linguaggio dell’arte femminile: “PRIMA. Che io possa andare oltre” - Curata da Giovanna Zabotti, questa esposizione si presenta con una struttura apparentemente complessa, in cui la voce femminile nell’arte non solo emerge forte ... il vetro diventa veicolo di una ... (artslife.com)
Video Emancipazione femminile