Ilrestodelcarlino.it di 7 nov 2024

Facciamo l’appello con D’Avenia per dirci chi siamo davvero

l’appello che si fa in classe non è solo un semplice elenco. Rispondere "presente", può essere sinonimo di riconoscimento. È questo il messaggio che Alessandro D’Avenia, scrittore, professore e sceneggiatore di successo, vuole trasmettere al pubblico dell’Oratorio di San Filippo Neri stasera alle 20.30. All’interno della rassegna ’I prof’, nell’’ambito della programmazione del LabOratorio, curata da Mismaonda, D’Avenia trascinerà gli spettatori in una lectio ispirata dalla sua esperienza di vita e di insegnamento. Nel suo spettacolo lei mette l’accento sull’importanza di dare un’identità ai giovani, anche tramite l’appello: secondo lei è difficile per i ragazzi capire chi sono? "L’età per farlo è esattamente l’infanzia e l’adolescenza. Se l’essere umano impiega tanto tempo per diventare autonomo, rispetto agli animali, è perché ha bisogno di cura per far fiorire la propria unicità.
Facciamo l’appello con D’Avenia per dirci chi siamo davvero

Ilrestodelcarlino.it - Facciamo l’appello con D’Avenia per dirci chi siamo davvero

Leggi l'articolo completo su Ilrestodelcarlino.it
  • Facciamo l’appello con D’Avenia per dirci chi siamo davvero
  • L'appello, Alessandro D'Avenia - All’interno di questo appunto è descritto il romanzo L'appello di Alessandro D’Avenia. Di seguito sono ... non si tratta di un momento meccanico, come fanno tutti gli insegnanti, ma per ... (skuola.net)
  • "L'appello" di Alessandro D'Avenia - In L’appello (Mondadori, 2020), il romanzo di Alessandro D’Avenia, si racconta l'anno scolastico di Omero Romeo, quarantacinquenne insegnante di scienze alle prese con dieci studenti all’ultimo anno ... (raiscuola.rai.it)
  • Terza B - Facciamo l'appello - È necessario attivare Javascript per poter visualizzare correttamente questa votazione. Enzo Biagi ospita diversi personaggi di spicco per far incontrare loro i compagni di classe dell'infanzia e gli ... (today.it)
Video Facciamo l’appello
Video Facciamo l’appello