Lapresse.it di 7 nov 2024

Giustizia Lega chiede indagine sul ‘primato’ del diritto italiano | scontro al Senato

Si allarga lo scontro sulla Giustizia. Una indagine sulla “preminenza” delle fonti di diritto, se cioè a pesare di più nelle decisioni della magistratura debba essere la legge italiana o quella comunitaria, è stata chiesta dalla Lega in Senato. In particolare, è stata avanzata formalmente la proposta che la commissione Politiche dell’Unione europea se ne occupi, con un approfondimento sulla “gerarchia effettiva” delle fonti in considerazione del fatto che il primato del diritto comunitario è “principio meramente giurisprudenziale” e “non espresso nei trattati”.Una richiesta complementare all’emendamento presentato sempre dalla Lega, ma alla Camera, al ddl costituzionale sulla separazione delle carriere, che vuole “che le norme italiane prevalgono rispetto a quelle europee”. La questione è stata affrontata in ufficio di presidenza dalla commissione del Senato in un confronto teso, secondo quanto riferito da fonti parlamentari.
Giustizia Lega chiede indagine sul ‘primato’ del diritto italiano |  scontro al Senato

Lapresse.it - Giustizia, Lega chiede indagine sul ‘primato’ del diritto italiano: scontro al Senato

Leggi l'articolo completo su Lapresse.it
  • giustizia-lega-chiede-indagine-su-primato-diritto-italiano-scontro-al-senato - LaPresse
  • Inchiesta hacker: dossier su La Russa e il figlio Geronimo. Si autosospendono Barletta (Sea) e ...
  • L’abuso d’ufficio non è più reato, la procura di Perugia chiede e ottiene di archiviare…
  • Open Arms, la procura di Palermo chiede 6 anni di carcere per Salvini: "Violò le leggi per fini elettorali"
  • Attesa per l'autopsia su Moussa Diarra, le indagini proseguono. Sabato manifestazione per chiedere «Verità e giustizia»
  • L'inchiesta . Dossieraggio, la politica chiede chiarezza. Cosa sappiamo fino ad ora
  • giustizia lega chiede indagineImbavagliata e legata al letto, poi uccisa: il marito chiede giustizia - Continua a chiedere giustizia Salvatore Russo e, finché resterà in vita, promette di portare avanti questa battaglia nel nome di sua moglie, Stefania Fragliasso. La donna fu uccisa a marzo del 2019 ne ... (napolitoday.it)
  • giustizia lega chiede indagineL’abuso d’ufficio non è più reato, la procura di Perugia chiede e ottiene di archiviare l’indagine sulla presidente dell’Umbria Tesei - L’abuso d’ufficio non è più reato. Per questo motivo la procura di Perugia ha chiesto l’archiviazione dell’indagine su Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria. Una richiesta che è stata già a ... (ilfattoquotidiano.it)
  • giustizia lega chiede indagineOpposizione in allarme sulla giustizia, 'Procure spiate' - "Noi ci opporremo con forza" a questa misura assicura Verini che auspica come su "temi così delicati", tra i "soggetti preposti, come il Csm e l'Anm, si concertino le modalità perché la sicurezza del ... (ansa.it)
Video Giustizia Lega
Video Giustizia Lega