Lanotiziagiornale.it di 7 nov 2024

Gli italiani sono sempre più poveri Per Nomisma il 60% delle famiglie è costretto a scegliere l’affitto piuttosto che l’acquisto di una casa

Gli italiani sono sempre più poveri. Anche nel 2024 la metafora della casa-impossibile sembra calzante per descrivere la situazione in cui si trovano tantissimi italiani. Negli ultimi anni l’inflazione ha eroso il reddito disponibile, che per 3 famiglie su 5 rimane inadeguato o appena sufficiente per far fronte alle necessità, obbligandole a fare i conti con le proprie effettive capacità finanziarie. In questo scenario, aumentano le difficoltà di acquisto dell’abitazione, in particolar modo per le famiglie unipersonali e quelle più numerose, così come le difficoltà a sostenere canoni di locazione investiti da un trend di crescita più sostenuto rispetto ai prezzi. A scattare questa fotografia è il 17esimo rapporto sull’Abitare 2024 realizzato da Nomisma con il supporto di Crif e presentato nell’ambito di un evento organizzato in collaborazione con Confindustria.
Leggi l'articolo completo su Lanotiziagiornale.it
  • Sono sempre di più gli italiani che si trasferiscono all'estero e c'è la crisi dei rimpatri
  • Italiani sempre più con la valigia, l’estero «è il nuovo ascensore sociale»
  • Il rapporto. Sempre più giovani emigrano all'estero: ecco l'unica Italia che cresce
  • Cura dei capelli: gli italiani spendono 10,8 miliardi di euro l'anno tra parrucchieri e prodotti per il cuoio capelluto
  • Sempre più italiani vivono all’estero: +11,8% di expat in quattro anni. Nel 2023 altre 90 mila partenze
  • Auto: sempre più italiani scelgono il noleggio a lungo termine. Ditte e privati preferiscono l'uso alla proprietà
  • italiani sono sempre piuSempre più italiani vivono all’estero: +11,8% di expat in quattro anni. Nel 2023 altre 90 mila partenze - La Sicilia è la regione da cui partono più persone, il 47% di chi si è trasferito ha tra i trenta e i quarant’anni. Sono i dati del “Rapporto italiani nel ... (repubblica.it)
  • italiani sono sempre piuSono sempre di più gli italiani che si trasferiscono all'estero e c'è la crisi dei rimpatri - Oltre 966 mila sono, invece, gli iscritti del Centro Italia (15,7%)". Nel 2024, fa notare anche il Report, si registra ancora più marcatamente il cambiamento che sta interessando l'intera comunità dei ... (ansa.it)
  • italiani sono sempre piuItaliani sempre più con la valigia, l’estero «è il nuovo ascensore sociale» - «L’estero è il nuovo ascensore sociale», perché l’Italia «allontana le risorse ... adulti (poco più di 290mila). Gli under 18 sono oltre 228mila: significa - spiega il rapporto - che sempre di più si ... (msn.com)
Video Gli italiani
Video Gli italiani