Formiche.net di 7 nov 2024

Il Patto di stabilità è alle porte Ma sul Pil c’è una buona notizia

Le cose, alla fine, potrebbero anche mettersi meglio del previsto. È vero che poche settimane fa il governo italiano ha, un po’ sommessamente, ammesso che l’obiettivo dell’1% di Pil per il 2024, nero su bianco nel Documento di economia e finanza, è difficile da raggiungere. Ma oggi il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha corretto il tiro. Il che è una buona notizia, perché più Pil vuol dire essenzialmente una cosa: una maggiore tranquillità nella gestione del deficit, e quindi del debito, negli anni a venire. Dal primo gennaio prossimo, infatti, le finanze italiane finiranno nuovamente tra le maglie del nuovo Patto di stabilità e il primo effetto, quasi immediato, sarà quello di rimettere il debito su una traiettoria discendente.C’è un altro tassello. Dopo che la scorsa estate l’Unione europea ha avviato una procedura di infrazione contro l’Italia per disavanzo eccessivo basato sul deficit, l’Ufficio parlamentare di bilancio aveva pubblicato un rapporto in cui spiega dettagliatamente che, per adeguarsi agli aggiustamenti del nuovo Patto di stabilità, l’Italia dovrà portare avanti un taglio alle spese pubbliche pari a circa 10,2-12,3 miliardi di euro all’anno per sette anni.
Il Patto di stabilità è alle porte  Ma sul Pil c’è una buona notizia

Formiche.net - Il Patto di stabilità è alle porte. Ma sul Pil c’è una buona notizia

Leggi l'articolo completo su Formiche.net
  • Il Patto di stabilità è alle porte. Ma sul Pil c’è una buona notizia
  • Dai un occhio a questo articolo: Patto di Stabilità: austerità alle porte?
  • Patto di stabilità: per chi è finita la pacchia
  • Riforma del Patto di stabilità e crescita: un’occasione persa*
  • Impatto della legge di stabilità Europea sull’economia sanitaria italiana
  • Da dove viene la riforma del Patto di Stabilità e Crescita
  • patto stabilita porte pilGiorgetti: ambizioso 2% di Pil chiesto dalla Nato, nel 2025 a quota 1,57%. Il commissario Ue alla Difesa: via le spese dal Patto di stabilità - Sul fronte della difesa, «nonostante gli ingenti stanziamenti assegnati, l’obiettivo del 2% del Pil richiesto dalla Nato risulta ... di non considerare le spese per la difesa nel patto di stabilità, è ... (ilsole24ore.com)
  • patto stabilita porte pilRutte arma la Nato per accontentare Trump: “I membri paghino molto più del 2% del Pil per la Difesa. Promuoviamo la pace con la forza” - L’ex premier olandese dà comunque un colpo al cerchio e uno alla botte quando specifica che per arrivare alla realizzazione della sua proposta, che tiene conto della situazione di crisi alle porte ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Patto stabilita': Spada, premiare Paesi che producono avanzo primario - A Governo chiediamo attuazione Pnrr e decreto Salva Milano (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 21 ott - Nel nuovo patto di stabilita' e ... 0,5% del Pil, la Bce si impegna ad acquistare e ... (borsaitaliana.it)
Video Patto stabilità
Video Patto stabilità