Gaeta.it di 7 nov 2024

Italia il fumo tra i giovani | l’allerta degli esperti e la proposta di aumentare il prezzo delle sigarette

Facebook WhatsAppTwitter Un fenomeno preoccupante emerge dalle ultime statistiche: in Italia, il fumo colpisce il 22% degli adolescenti sotto i 17 anni, e tra questi, il 11% consuma oltre mezzo pacchetto di sigarette al giorno. Questi dati richiamano l’attenzione sulla necessità di intervenire per proteggere i giovani da un’abitudine nociva che può perdurare nel tempo. Per affrontare questa emergenza, è stata lanciata la campagna #SOStenereSSN, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dalla Fondazione Aiom, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il Servizio Sanitario Nazionale. La proposta centrale consiste nell’aumentare di 5 euro il prezzo di ogni pacchetto di sigarette, per rendere meno accessibile il fumo e per finanziare interventi sanitari. Questa iniziativa è diventata fulcro di discussione in un convegno che si tiene a Roma, in concomitanza con l’apertura del XXVI Congresso Nazionale di Aiom.
Italia il fumo tra i giovani |  l’allerta degli esperti e la proposta di aumentare il prezzo delle sigarette

Gaeta.it - Italia, il fumo tra i giovani: l’allerta degli esperti e la proposta di aumentare il prezzo delle sigarette

Leggi l'articolo completo su Gaeta.it
  • Italia, il fumo tra i giovani: l'allerta degli esperti e la proposta di aumentare il prezzo delle sigarette
  • Allarme e-cig e tabacco riscaldato: ecco cosa si nasconde in una nuvola di fumo
  • Quique Dacosta: ristoranti operativi e iniziative solidali dopo la tempesta Dana
  • Allarme Fentanyl, l’Italia alza il livello di protezione
  • Allarme fumo tra i giovanissimi, la prima sigaretta a 10 anni: i dati preoccupanti
  • Il tumore colpisce sempre più i giovani. Gli oncologi: “Aumento dei casi negli under 50”
  • Fumo: il 44% inizia prima dei 18 anni. Gli oncologi chiedono aumento di 5 euro sulle sigarette - Nella giornata pre-congressuale, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica rilancia la campagna #SOStenereSSN che permetterebbe di disincentivare il fumo e ... (repubblica.it)
  • italia fumo giovani allertaAumento del prezzo delle sigarette, anche per salvare i giovani: il 44% degli italiani ha iniziato prima dei 18 anni - Fuma più di un minorenne su cinque (nonostante i divieti). Oltre 90mila morti ogni anno sono provocate dal tabacco, collegato a 27 malattie diverse ... (msn.com)
  • Alcol, fumo, farmaci: “droghe legali” sempre più diffuse tra i minorenni. Uno su 3 è fumatore abituale, uno su 4 si ubriaca spesso - In crescita il consumo di psicofarmaci “da banco”: ne fa uso abituale 1 studente su 10. Preoccupante il fenomeno del “binge drinking”: 3 su 10 assumono tanto alcol in poche ore almeno una volta al mes ... (msn.com)
Video Italia fumo
Video Italia fumo