Puntomagazine.it di 7 nov 2024

Le nuove scoperte sul Dna extracromosomale e le possibili terapie antitumorali

nuove scoperte sul Dna extracromosomale offrono spunti per terapie mirate contro i tumori più aggressiviUn’innovativa ricerca ha messo in evidenza come il Dna extracromosomale (ecDna) rappresenti una delle principali cause alla base di numerosi tipi di tumore. Questo Dna, sebbene noto dal decennio degli anni ’60, è stato studiato più recentemente per la sua connessione con l’aggressività dei tumori e per il suo potenziale uso in terapie mirate. Gli scienziati dell’Istituto milanese di Oncologia Molecolare (Ifom), guidati dal biologo Ylli Doksani, hanno studiato circa 15.000 pazienti affetti da 39 forme tumorali differenti, trovando che oltre il 17% dei casi presentava tracce di ecDna. Tale presenza è stata correlata a metastasi e a tassi di sopravvivenza inferiori.Il Dna extracromosomale sembra agire come una “wild card genetica”, utilizzata dalle cellule tumorali per sfuggire alle difese immunitarie e proliferare senza controllo.
Le nuove scoperte sul Dna extracromosomale e le possibili terapie antitumorali

Puntomagazine.it - Le nuove scoperte sul Dna extracromosomale e le possibili terapie antitumorali

Leggi l'articolo completo su Puntomagazine.it
  • Decodificato il "Dna-Cenerentola": la nuova arma che potrebbe sconfiggere il cancro
  • nuove scoperte dna extracromosomaleDal Dna-Cenerentola nuove terapie anticancro - I risultati indicano che queste molecole sono tra le principali cause di molte forme di tumore e che è anche possibile sfruttarle per nuove ... esistenza del Dna extracromosomale è nota fin dagli anni ... (ansa.it)
  • nuove scoperte dna extracromosomaleMarte, le nuove scoperte della Nasa alimentano le speranze di vita extra-terrestre: ecco i misteriosi "punti verdi" - C'è vita su Marte? E' una domanda che accompagna da tempo l'umanità. David Bowie se lo chiedeva più di cinquant'anni fa. Oggi, sebbene non esistano prove ... (ilmessaggero.it)
  • Alzheimer: scoperte 5 nuove varianti geniche che ne aumentano il rischio - Un consorzio internazionale, l’IGAP, ha appena individuato 5 nuovi loci (che si aggiungono ai 20 già scoperti) che conferiscono un rischio aumentato, grazie ad una metanalisi di studi dagli ... (quotidianosanita.it)
Video nuove scoperte
Video nuove scoperte