Lettera43.it di 7 nov 2024

Malaria un caso autoctono a Verona | in Italia non succedeva dagli anni ’60

A Verona è stato segnalato un caso autoctono di infezione dalla Malaria. A comunicarlo è stata la direzione Prevenzione della Regione Veneto, che ha già dato disposizioni in collaborazione con l’Ulss 9 e con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie. È stato immediatamente attivato l’iter relativo alle misure di sorveglianza. La Regione ha spiegato: «È stato diagnosticato dall’Azienda ospedaliera di Verona un caso di Malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica». L’Italia è considerata un Paese libero dalla Malaria dall’Oms dagli anni ’70. Gli ultimi casi autoctoni erano stati registrati all’inizio degli anni ’60 in Sicilia.Via agli approfondimentiNella stessa nota, la Regione Veneto ha aggiunto che «in stretta collaborazione con l’Ulss 9 e con l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso ha attivato tempestivamente le misure di sorveglianza previste: approfondimento dell’indagine epidemiologica sul caso; indagine sul campo con cattura e analisi dei vettori locali; misure di sorveglianza sanitaria rivolte agli altri soggetti nei luoghi di possibile esposizione; attività di disinfestazione preventiva nell’area da effettuare in base agli esiti controlli effettuati».
Malaria un caso autoctono a Verona |  in Italia non succedeva dagli anni ’60

Lettera43.it - Malaria, un caso autoctono a Verona: in Italia non succedeva dagli anni ’60

Leggi l'articolo completo su Lettera43.it
  • Malaria, un “caso autoctono” a Verona. In Italia non si registrava dagli Anni 60
  • Malaria: un caso autoctono a Verona, subito le indagini per capire se la zanzara è “locale”
  • Malaria, diagnosticato un caso autoctono in Veneto
  • Un caso autoctono di malaria a Verona
  • Malaria, caso autoctono a Verona: cause, sintomi e cure. Gli esperti: «Non si trasmette da persona a persona»
  • Malaria, diagnosticato un caso autoctono a Verona
  • malaria caso autoctono aMalaria: un caso autoctono a Verona, subito le indagini per capire se la zanzara è “locale” - Dagli anni Settanta la malaria in Italia è stata debellata, ma non mancano casi isolati normalmente causati da zanzare in arrivo da altri Paesi ... (ilsole24ore.com)
  • malaria caso autoctono aMalaria, un “caso autoctono” a Verona. In Italia non si registrava dagli Anni 60 - Nonostante l'Italia sia un Paese che dagli Anni 70 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato libero dalla malaria, oggi a Verona è stato segnalato un caso autoctono di infezione. Lo ha reso ... (repubblica.it)
  • malaria caso autoctono aMalaria, caso autoctono a Verona: cause, sintomi e cure. Gli esperti: «Non si trasmette da persona a persona» - Malaria in Veneto. Un caso "autoctono" è stato diagnosticato dall'azienda ospedaliera di Verona. Come comunicato dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto è stato riscontrato «in una persona ... (msn.com)
Video Malaria caso
Video Malaria caso