Lapresse.it di 7 nov 2024

Pil Giorgetti frena sui fondi per la difesa | Il 2% chiesto dalla Nato è molto ambizioso

L’obiettivo del 2% del Pil richiesto dalla Nato per la difesa risulta “molto ambizioso”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, in audizione davanti alle commissione Bilancio di Camera e SeNato, spiegando che alla luce degli stanziamenti previsti dalla manovra “arriveremo alla percentuale dell’1,57 per cento nel 2025, dell’1,58 per cento nel 2026 e dell’1,61 per cento nel 2027?. Lo stop del ministro dell’Economia arriva nelle stesse ore in cui il segretario generale dell’Alleanza atlantica, Mark Rutte, rilancia l’invito ai Paesi membri a spendere nella difesa. “Si prevede il potenziamento degli investimenti nel settore della difesa, per un valore complessivo di 35 miliardi nel periodo 2025-2039, misura che si aggiunge al finanziamento, per la prima volta permanente, delle missioni internazionali di pace”, ma “nonostante gli ingenti stanziamenti assegnati, l’obiettivo del 2 per cento del Pil richiesto dalla Nato risulta molto ambizioso e non del tutto compatibile sotto il profilo in particolare delle coperture con il quadro vigente della governance europea” aggiunge il titolare del Mef.
Pil Giorgetti frena sui fondi per la difesa |  Il 2% chiesto dalla Nato è molto ambizioso

Lapresse.it - Pil, Giorgetti frena sui fondi per la difesa: “Il 2% chiesto dalla Nato è molto ambizioso”

Leggi l'articolo completo su Lapresse.it
  • Giorgetti frena sui fondi per la difesa: “Il 2% del Pil chiesto dalla Nato è molto ambizioso”. E rilancia sul Pil: “Può essere rivisto al rialzo”
  • Jannik Sinner partecipa al lancio dei lavori della nuova Biobanca dell’istituto di Candiolo-Irccs
  • Enigma manovra: Giorgetti ammette la frenata del Pil
  • Giorgetti respinge l’ipotesi di un incarico a Bruxelles: «Ho lavoro da fare»
  • Tajani contro Giorgetti sulle nuove tasse in manovra, è scontro nella maggioranza
  • Il Pil in frenata minaccia i conti. Senza Pnrr c’è il rischio tagli
  • pil giorgetti frena fondiGiorgetti: ambizioso 2% di Pil chiesto dalla Nato, nel 2025 a quota 1,57%. Il commissario Ue alla Difesa: via le spese dal Patto di stabilità - Sul fronte della difesa, «nonostante gli ingenti stanziamenti assegnati, l’obiettivo del 2% del Pil richiesto ... durante il Covid». Fondi sanità salgono più di spesa fissata in Psb La manovra, stando ... (ilsole24ore.com)
  • pil giorgetti frena fondiGiorgetti, insiste sulla crescita il Pil può essere rivisto al rialzo per il 2024 - Il ministro dell’economia ha parlato anche di un potenziamento degli investimenti nel settore della difesa, per un valore complessivo di 35 miliardi nel ... (repubblica.it)
  • pil giorgetti frena fondiGiorgetti, ambizioso 2% Pil chiesto da Nato, nel 2025 all'1,57% - Sul fronte della difesa, "nonostante gli ingenti stanziamenti assegnati, l'obiettivo del 2% del Pil richiesto dalla Nato risulta molto ambizioso e non del tutto compatibile sotto il profilo in partico ... (ansa.it)
Video Pil Giorgetti
Video Pil Giorgetti