Secoloditalia.it di 7 nov 2024

Pompei uno studio sul dna dei resti ossei riscrive l’identikit delle vittime dell’eruzione e la mappa dei loro legami

Pompei, uno studio sensazionale porta a nuove valutazioni, a diverse conclusioni, e a un ampliamento delle conoscenze fin qui acquisite sulla storia dell’eruzione e la mappa dei legami tra le vittime: uno studio sul dna dei resti ossei riscrive l’identikit delle vittime e parte del volto culturale e sociale della popolazione antica. Ebbene , in un servizio particolarmente dettagliato, Italpress come si è arrivati a queste recenti acquisizioni che rimettono in discussione parte delle conclusioni fin qui acclarate. Vediamo come.Pompei, una sorpresa continuaNel 79 d.C. il Vesuvio produsse una delle maggiori eruzioni della sua storia seppellendo la città romana di Pompei e i suoi abitanti sotto uno spesso deposito formato da lapilli e ceneri. Molti Pompeiani furono uccisi dal crollo dei tetti dovuto al carico dei lapilli che cadevano da decine di chilometri d’altezza mentre altri, sopravvissuti a questa prima fase, trovarono la morte a causa dai flussi piroclastici che avvolsero e inglobarono i corpi in un compatto deposito di cenere, preservandone le fattezze.
Pompei uno studio sul dna dei resti ossei riscrive l’identikit delle vittime dell’eruzione e la mappa dei loro legami

Secoloditalia.it - Pompei, uno studio sul dna dei resti ossei riscrive l’identikit delle vittime dell’eruzione e la mappa dei loro legami

Leggi l'articolo completo su Secoloditalia.it
  • Pompei, chi è morto nell'eruzione? Ora ce lo dice il Dna
  • Rivelazioni scientifico: si potrà analizzare il DNA degli abitanti di Pompei
  • Il DNA degli abitanti di Verso la mappatura completa della popolazione
  • Il ritratto genetico di Pompei
  • Pompei, mappato il Dna di una vittima dell'eruzione: aveva 35 anni e la tubercolosi
  • Pompei, riscritta la storia degli abitanti grazie al Dna antico
  • pompei studio dna restiDNA delle Vittime di Pompei: Svelate Nuove Verità sui Resti Umani - Recenti studi genetici condotti su frammenti di ossa recuperati dai calchi di gesso delle vittime dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. hanno ... (dailyexpress.it)
  • pompei studio dna restiPompei, il Dna riscrive la storia delle vittime. Stretti negli ultimi abbracci non c’erano i familiari, ma degli sconosciuti - L’esame del Dna estratto dalle ossa ... genetico sufficiente per uno studio approfondito” spiega David Caramelli, antropologo dell’università di Firenze e esperto di genomi antichi. “I reperti di ... (repubblica.it)
  • pompei studio dna restiPompei, il Dna riscrive la storia delle persone sepolte nell'eruzione - Lo studio dell'antico Dna estratto dai resti ossei, intrappolati nei famosi calchi realizzati ... su istanza scientifica del Parco Archeologico di Pompei, le prove del Dna mostrano che i sessi e le ... (adnkronos.com)
Video Pompei uno
Video Pompei uno