Ildenaro.it di 7 nov 2024

Scienza così il Dna riscrive la storia delle vittime di Pompei

Il genere e le relazioni familiari degli abitanti di Pompei non corrispondono sempre alle interpretazioni tradizionali che erano state formulate in gran parte da ipotesi moderne. Questo curioso risultato emerge da uno studio, pubblicato sulla rivista ‘Current Biology’, condotto dagli scienziati dell’Universita’ di Harvard e dell’Universita’ di Firenze. Il team, guidato da David Reich, Alissa Mittnik e David Caramelli, ha raccolto campioni di materiale genetico dai calchi dei corpi delle vittime dell’eruzione del Somma-Vesuvio, che nel 79 d.C. seppelli’ la piccola citta’ romana di Pompei. “I dati scientifici non sono in linea con le ipotesi comuni – riporta Reich – uno degli esempi piu’ emblematici riguarda una coppia di corpi, un adulto che indossava un braccialetto d’oro e un bambino, finora considerati madre e figlio.
Leggi l'articolo completo su Ildenaro.it
  • Scienza, così il Dna riscrive la storia delle vittime di Pompei
  • Il Dna e le analisi forensi che hanno portato alla condanna di Bossetti
  • Un’arma di precisione contro il DNA malato. Così il CIBIO sbaraglia la concorrenza scientifica internazionale
  • Ecco come potremmo riportare in vita un mammut
  • Svelato il profilo genetico degli antichi romani
  • Giorgio Armani riscrive il suo Dna e dà una lezione di stile: “L’uomo dovrebbe vestire così
  • scienza cosi dna riscriveScienza, così il Dna riscrive la storia delle vittime di Pompei - Il genere e le relazioni familiari degli abitanti di Pompei non corrispondono sempre alle interpretazioni tradizionali che erano state formulate in gran parte da ipotesi moderne. Questo curioso risult ... (ildenaro.it)
  • scienza cosi dna riscriveIl Dna antico riscrive la storia degli abitanti di Pompei - Per secoli è stata considerata una madre , ma adesso si rivela essere un uomo che non ha alcuna relazione di parentela con il bambino che sta cercando di proteggere, famiglie che non sono tali, compos ... (ansa.it)
  • Pompei, il Dna riscrive la storia delle vittime. Stretti negli ultimi abbracci non c’erano i familiari, ma degli sconosciuti - L’esame del Dna estratto dalle ossa di 14 calchi di Pompei rivela che ... “Le scosse quella notte divennero così forti che ogni cosa sembrava non solo tremare, ma addirittura capovolgersi” ci ricorda ... (repubblica.it)
Video Scienza così
Video Scienza così