Quotidiano.net di 7 nov 2024

Servono nuovi modelli di meccanizzazione

Senza sostenibilità, il settore agricolo non può crescere. Ne è convinto Danilo Monarca (nella foto), Direttore Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e Professore Ordinario di Meccanica Agraria Università degli Studi della Tuscia. " Le sfide del presente e del futuro per la meccanica agraria – dice Monarca – sono le stesse del comparto agricolo e del sostentamento di una popolazione mondiale in costante crescita. Sono sfide non sostenibili senza modelli di meccanizzazione idonei e green, capaci di far fronte alla carenza di manodopera che si riscontra in diversi paesi. La sostenibilità è un elemento oggi imprescindibile: il contenimento dei consumi, la diminuzione degli impatti sull’ambiente, l’applicazione dell’economia circolare sono diventati elementi indispensabili. La crescita del comparto si basa sulla innovazione e sulla competitività, nonchè sulla capacità di essere attrattivi sui mercati internazionali.
 Servono nuovi modelli di meccanizzazione

Quotidiano.net - "Servono nuovi modelli di meccanizzazione"

Leggi l'articolo completo su Quotidiano.net
  • "Servono nuovi modelli di meccanizzazione"
  • Entro il 2050 servono altri 590 milioni di terreni coltivabili. La nuova sfida della meccanizzazione agricola
  • Superintensivo in olivicoltura, gestione meccanizzata
  • Ppa, Acer: “Non servono nuovi modelli per i contratti” - “Non è necessario elaborare nuovi modelli volontari per i contratti Ppa nel mercato energetico della Ue”. È la conclusione di Acer, che sulla scorta del regolamento sul market design aveva avviato la ... (quotidianoenergia.it)
  • L’ospedale che cambia e il medico “hospitalist” - Per avere nuove reti assistenziali e cliniche, nuovi ospedali flessibili, servono nuovi modelli organizzativi e gestionali e nuovi ruoli di integrazione e di governance. Dal punto di vista clinico ... (quotidianosanita.it)
  • Pizzaballa: «Alla pace servono volti nuovi» - «In Terra Santa, i vecchi modelli istituzionali di coesistenza non funzionano più. C’è bisogno di nuovi modelli e di nuovi volti, perché non è possibile creare nuove prospettive con volti ... (informazione.it)
Video Servono nuovi
Video Servono nuovi