Bergamonews.it di 7 nov 2024

Traumi sportivi il recupero parte dalla diagnostica per immagini

Contusioni e fratture ossee, strappi, contratture e stiramenti muscolari: nello sport i Traumi possono essere di varie tipologie ed entità, a seconda della disciplina pratica, dell’intensità e del livello di preparazione. In ogni caso, il primo passaggio per affrontare e superare al meglio un infortunio sportivo è l’accertamento delle condizioni cliniche, attraverso un’indagine accurata. In questo senso, riveste un ruolo fondamentale la diagnostica per immagini, branca della medicina che, attraverso sofisticate tecniche di imaging, consente di visualizzare nel dettaglio ossa, muscoli, organi e altre strutture corporee, al fine di individuare e monitorare patologie o condizioni mediche.Per un recupero ottimale e nel minor tempo possibile, il primo passo è ottenere una diagnosi veloce e più precisa possibile: solo in questo modo l’atleta, soprattutto se professionista, potrà intraprendere il percorso terapeutico idoneo.
Traumi sportivi il recupero parte dalla diagnostica per immagini

Bergamonews.it - Traumi sportivi, il recupero parte dalla diagnostica per immagini

Leggi l'articolo completo su Bergamonews.it
  • Traumi maxillo-facciali in aumento, presentato il primo trapianto di occhio al Congresso di Roma
  • I radiologi medici alle olimpiadi Milano Cortina 2026. Sirm e Coni insieme per la tutela per la tutela degli atleti
  • Overtraining, 7 segnali che suggeriscono che è meglio fermarsi con la corsa
  • Quando puoi tornare a fare sport dopo uno pneumotorace? Le risposte dell'esperto
  • Clusone, apre il centro ReMove Fisioterapia
  • La traumatologia delle dita e della mano nello sportivo
  • Traumi del volto, le novità della chirurgia maxillo-facciale - Le cause primarie sono incidenti domestici (38%); seguono i traumi sportivi (31%), incidenti stradali (12% ... «A provocare la maggior parte dei traumi maxillo-facciali sono attività considerate ... (insanitas.it)
  • traumi sportivi recupero parteTraumi del volto, le novità della chirurgia maxillo-facciale - Le cause primarie sono incidenti domestici (38%); seguono i traumi sportivi (31%), incidenti stradali ... “A provocare la maggior parte dei traumi maxillo-facciali sono attività considerate ... (msn.com)
Video Traumi sportivi
Video Traumi sportivi