Lanazione.it di 7 nov 2024

Un gemello umano virtuale per cure sempre più personalizzate | Sperimenterà il farmaco al posto del paziente

Pisa, 7 novembre 2024 - È ai nastri di partenza il progetto europeo "Vital - Virtual Twins as Tools for Personalised Clinical Care", che vede tra i suoi partner, come unico ateneo italiano, l'Università di Pisa. Coordinato dall'Università di Gent, Vital ha come obiettivo quello di realizzare, nei prossimi cinque anni, una piattaforma multi-organo in grado di creare, con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale, un "gemello umano virtuale" di pazienti affetti da disturbi cardiovascolari multifattoriali con impatto sistemico ad alta comorbidità. Careggi sul podio dei migliori ospedali italiani. Le altre strutture in Toscana: la classifica Questo "gemello" - si legge in una nota dell'Università di Pisa- grazie a particolari modelli predittivi, consentirà ai medici una maggior personalizzazione delle terapie farmacologiche e interventistiche, così da evitare di sottoporre inutilmente le persone a trattamenti dai quali non trarrebbero benefici.
Un gemello umano virtuale per cure sempre più personalizzate |  Sperimenterà il farmaco al posto del paziente

Lanazione.it - Un gemello umano virtuale per cure sempre più personalizzate: “Sperimenterà il farmaco al posto del paziente”

Leggi l'articolo completo su Lanazione.it
  • Un gemello umano virtuale per cure sempre più personalizzate: “Sperimenterà il farmaco al posto del paziente”
  • IA e gemello digitale, atteso un grande impatto su prevenzione, diagnosi e cura
  • È in arrivo il nostro gemello digitale: ne saremo schiavi o padroni?
  • La forza dell’AI e il punto di vista del “gemello digitale” rivoluzionano il lavoro quotidiano del medico
  • Uro-oncologia, nasce il “gemello digitale”. Al via l’International Techno-Urology Meeting 2024
  • Grazie al "gemello digitale" simulato il vaccino universale contro l'influenza
  • Un gemello virtuale per cure sempre più personalizzate. Al via progetto europeo - L'Università di Pisa unico partner italiano del progetto “Vital", che mira a realizzare una piattaforma multi-organo in grado di creare, con l'ausilio dell'Intelligenza Artificiale, un "gemello umano ... (quotidianosanita.it)
  • IA. Un gemello virtuale per cure sempre più personalizzate. Al via progetto internazionale - Coordinato dall’Università di Gent, Vital ha come obiettivo quello di realizzare, nei prossimi cinque anni, una piattaforma multi-organo in grado di creare, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale ... (quotidianosanita.it)
  • L’Intelligenza Artificiale crea il ‘gemello virtuale’ per cure cardiovascolari personalizzate - Al via il progetto europeo Vital. L’Università di Pisa unico partner italiano (foto: Pixabay) Pisa, 7 novembre 2024 - È ai nastri di partenza il progetto europeo “Vital - Virtual Twins as Tools for Pe ... (insalutenews.it)
Video gemello umano
Video gemello umano