Gaeta.it di 7 nov 2024

Un’innovativa messa in scena del processo | studenti in scena per rivivere una storia di giustizia a Pompei

Facebook WhatsAppTwitter Nella suggestiva cornice della Basilica degli scavi di Pompei, si è consumata un’esperienza unica e toccante: un “processo simulato” realizzato da studenti del Liceo Classico “Plinio Seniore”. Questo evento, curato in collaborazione con il Tribunale di Torre Annunziata, ha avuto come riferimento il romanzo di Viola Ardone, “Oliva Denaro“, e ha affrontato una vicenda drammatica e reale: il caso di Franca Viola, una giovane siciliana che, nel 1966, si rifiutò di sottostare alla prassi del matrimonio riparatore dopo essere stata vittima di violenza.Il processo simulato: un’occasione di apprendimento praticoIl “processo simulato” non è solo un esercizio teatrale, ma rappresenta un importante strumento educativo. Gli studenti, affiancati da esperti del settore legale, hanno avuto l’opportunità di immergersi completamente nel ruolo di avvocati, magistrati e testimoni, rendendo ogni mossa e ogni parola parte di una rappresentazione veritiera e viva.
Un’innovativa messa in scena del processo |  studenti in scena per rivivere una storia di giustizia a Pompei

Gaeta.it - Un’innovativa messa in scena del processo: studenti in scena per rivivere una storia di giustizia a Pompei

Leggi l'articolo completo su Gaeta.it
  • uninnovativa messa scena processoIn parco archeologico Pompei in scena il primo processo simulato - Gli allievi del Liceo Classico "Plinio Seniore", guidati ed affiancati da magistrati, avvocati e funzionari del Tribunale di Torre Annunziata, realizzeranno il processo, come una vera e propria messa ... (ansa.it)
  • messinscèna o méssa in scèna - sf. [sec. XIX; dal francese mise en scène]. Il complesso delle operazioni necessarie alla realizzazione visiva di un testo teatrale. È il risultato, quindi, del lavoro degli scenografi, dei costumisti ... (sapere.it)
  • uninnovativa messa scena processoFirenze, in scena 'Il Processo' di Kafka al Teatro di Cestello - Firenze, 30 ottobre 2024 - A cento anni dalla morte di Franz Kafka il Teatro di Cestello lo celebra con un'originale riduzione del romanzo " Il Processo". Una messa in scena per attori e pupazzi diret ... (msn.com)
Video Un’innovativa messa
Video Un’innovativa messa