Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora | approvato il disegno di legge Atto di civiltà

Roma, 8 novembre 2024 – Le persone senza fissa dimora in Italia potranno avere accesso all’Assistenza sanitaria: lo sancisce l’approvazione di oggi, da parte del Senato del disegno di legge che prevede che nelle città metropolitane, anche le persone che non hanno una residenza anagrafica potranno ora iscriversi nelle liste degli assistiti delle Asl, scegliersi un medico di medicina generale, avere accesso alle prestazioni assicurate dai Lea.  La legge, firmata da Marco Furfaro (Pd), è stata approvata per ora in via sperimentale, con uno stanziamento di un milione di euro l’anno per il 2025 e il 2026. Finora, per cercare di aggirare il vuoto normativo, le persone senza fissa dimora venivano registrate all’anagrafe con un indirizzo fittizio oppure facendo riferimento a enti e associazioni. Furfaro ha sottolineato che si trattava di una via temporanea che però interessava più di 100mila persone vulnerabili.
Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora |  approvato il disegno di legge  Atto di civiltà

Quotidiano.net - Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora: approvato il disegno di legge. “Atto di civiltà”

Leggi su Quotidiano.net
  • Assistenza sanitaria ai senza dimora, Anelli (Fnomceo): atto di civiltà
  • Assistenza sanitaria per i senza fissa dimora, una battaglia lunga 15 anni che forse è giunta al termine
  • Assistenza sanitaria ai senza dimora, soddisfazione da Ordini dei Medici per approvazione del disegno di legge
  • Nuova legge: anche persone senza fissa dimora in Italia potranno avere il medico di base
  • Sanità: al via la legge per i senza dimora
  • Anche le persone senza fissa dimora avranno diritto al medico di base
  • assistenza sanitaria senza fissaAssistenza sanitaria per i senza fissa dimora: approvato il disegno di legge. “Atto di civiltà” - Anelli (Fnomceo): “Colmato un vuoto di tutela che era in contrasto con la Costituzione” Roma, 8 novembre 2024 – Le persone senza fissa dimora in Italia potranno avere accesso all’assistenza sanitaria: ... (quotidiano.net)
  • assistenza sanitaria senza fissaMedici, 'assistenza sanitaria a senza dimora è di atto civiltà' - "Un atto di civiltà, una legge lungamente attesa che garantisce un'adeguata assistenza sanitaria anche alle persone che non hanno una residenza fissa". (ANSA) ... (ansa.it)
  • assistenza sanitaria senza fissaAssistenza sanitaria ai senza dimora, Anelli (Fnomceo): atto di civiltà - Il presidente Anelli plaude all'approvazione in via definitiva del disegno di legge a prima firma Marco Furfaro. Gli homeless potranno ora iscriversi nelle liste degli assistiti delle Asl, scegliersi ... (difesapopolo.it)
Video Assistenza sanitaria