Lanazione.it di 8 nov 2024

Comunità che attira chi cerca occupazione

"Il report è chiaro, gli stranieri stanno contribuendo al ringiovanimento della popolazione e sipresentano sempre di più come il fattore X che potrà spazzare via il calo demografico". Il sociologo Vincenzo Scalia, professore all’università di Firenze, non ha dubbi sull’affresco dipinto dal nuovo studio sul numero di residenti stranieri in città. Professore, lo studio mostra un cambiamento in atto? "Sì, un cambiamento netto. Ancora più limpido se si guarda come sono distribuiti i nuclei familiari tra le diverse nazionalità" Ovvero? "Si nota una decrescita delle etnie che storicamente risultano essere quelle prevalenti" Ad esempio? "Ci si aspetterebbe di trovare le famiglie albanesi oppure quelle maghrebine in testa, dato il forte radicamento di queste nazionalità. Invece non è così" E perchè? "Sono entrate in gioco le seconde e terze generazioni di immigrati.
 Comunità che attira chi cerca occupazione

Lanazione.it - "Comunità che attira chi cerca occupazione"

Leggi l'articolo completo su Lanazione.it
  • "Comunità che attira chi cerca occupazione"
  • comunita attira cerca occupazione"Comunità che attira chi cerca occupazione" - Lo studio condotto a Firenze evidenzia il contributo positivo degli stranieri al ringiovanimento della popolazione e alla crescita demografica, grazie alle seconde e terze generazioni di immigrati. La ... (lanazione.it)
  • Far crescere il territorio, insieme: cosa sono le cooperative di comunità - Abbiamo cercato un modo per restare e ... una manifestazione inventata dieci anni fa per rianimare Cerreto e che oggi attrae partecipanti da tutta Europa. Le cooperative di comunità: un nuovo modo di ... (valori.it)
  • Spazi comuni, quali sono e regole di occupazione condominiale - Se vivi in un condominio con aree destinate all’uso comune è, quindi, fondamentale sapere quali sono gli spazi comuni, le regole di occupazione condominiale e come agire in caso di violazione delle ... (money.it)
Video Comunità che
Video Comunità che