Ilfattoquotidiano.it di 8 nov 2024

Dall’Ovest all’Est la crisi dell’auto diventa globale E a soffrire sono anche le filiere

Dall’Europa al Giappone, la crisi dell’auto si allarga a macchia d’olio. L’ultimo costruttore a capitolare è stata la nipponica Nissan che pianifica 9mila licenziamenti a causa del calo della domanda. Ma è solo l’ultimo caso di una lunga serie di chiusure di stabilimenti, annunci di esuberi e revisioni delle stime dei profitti. Ventiquattro ore prima la connazionale Toyota aveva comunicato il primo calo dell’utile operativo degli ultimi due anni e una flessione dei profitti trimestrali del 20%, principalmente a causa di difficoltà produttive e di mercato in Giappone e Stati Uniti. Va detto che le case auto vengono da anni molto ricchi, tuttavia la tempesta è arrivata veloce e potente. Un doppio ruolo chiave lo gioca la Cina, il più grande mercato al mondo per le quattro ruote ma, da poco, anche il più grande costruttore/esportatore.
Dall’Ovest all’Est la crisi dell’auto diventa globale  E a soffrire sono anche le filiere

Ilfattoquotidiano.it - Dall’Ovest all’Est la crisi dell’auto diventa globale. E a soffrire sono anche le filiere

Leggi l'articolo completo su Ilfattoquotidiano.it
Video Dall’Ovest all’Est
Video Dall’Ovest all’Est