Open.online di 8 nov 2024

Draghi torna a dare la sveglia all’Europa | Basta rimandare decisioni Trump? I rapporti con gli Usa cambieranno

«Ci sono grandi cambiamenti in vista e l’Europa non può più posporre le decisioni». L’avvertimento arriva ancora una volta da Mario Draghi, che da Budapest torna a proporre la sua ricetta per rilanciare la competitività dell’Unione europea. Oggi, venerdì 8 novembre, l’ex premier italiano si trova nella capitale ungherese per il vertice informale Ue. «Come avete visto in tutti questi anni si sono posposte tante decisioni importanti perché aspettavamo il consenso. Il consenso non è venuto, è arrivata solo uno sviluppo più basso, una crescita minore, oggi una stagnazione. Mi auguro che ritroveremo uno spirito unitario», ha chiosato Draghi al suo arrivo a Budapest.I rapporti Ue-Usa dopo la vittoria di TrumpQuando Draghi parla di «grandi cambiamenti in vista», il primo pensiero va ovviamente al risultato delle elezioni presidenziali americane.
Leggi l'articolo completo su Open.online
  • Draghi torna Mr. Whatever It Takes. Nuova missione salva-Europa con il rapporto sulla competitività UE
  • Mario Draghi torna a scuotere l'Ue. Il risultato? Solite divisioni: Svezia e Austria dicono no (di A. Mauro)
  • Decreti legge, Meloni supera Draghi
  • All'Europa serve unità ma l’Italia rincorre il «piccio» dell’autonomia
  • “Please, do something”, la doppia sveglia di Draghi all’Ue
  • Draghi propone un cambiamento “radicale” dell’intera economia europea
  • draghi torna a dareDraghi: "Con Trump cambiamento non per forza negativo, non possiamo più rinviare le decisioni" - "Non c'è alcun dubbio che la presidenza Trump farà grande differenza nelle relazioni tra gli Stati Uniti e l'Europa". Lo ha detto Mario Draghi arrivando al vertice Ue informale di Budapest. "Non neces ... (ilgiornale.it)
  • draghi torna a dareDraghi: l’Ue a negozi con Trump con «spirito unitario». Road map per la competitività entro giugno - L’ex premier italiano Mario Draghi, autore di un noto rapporto dedicato al tema ... ma una cosa sembra più sicura delle altre e cioè che Donald Trump darà impulso ai settori innovativi e proteggerà le ... (ilsole24ore.com)
  • draghi torna a dareTrump, pure Draghi sbugiarda la sinistra: “Con lui un cambiamento non per forza negativo” - e cioè che Trump tanto impulso lo darà nei settori innovativi e tanto proteggerà le industrie tradizionali, che sono proprio le industrie dove noi esportiamo di più negli Stati Uniti». «Quindi - è la ... (iltempo.it)
Video Draghi torna
Video Draghi torna