Open.online di 8 nov 2024

Emmanuel Macron e l’appello per Cop29 | Chi inquina di più paghi la transizione climatica dei paesi poveri

Da Bridgetown a Nairobi e Parigi, nessun paese è immune dall’inasprirsi degli effetti della crisi climatica. Ogni anno che passa assistiamo a una maggiore distruzione imputabile al cambiamento del clima. Nel 2024 abbiamo stabilito nuovi record: gli incendi in Cile hanno distrutto più di 14.000 case, piogge violente hanno devastato 478 città in Brasile e lasciato quasi 2 milioni di persone bloccate in Bangladesh, mentre la giornata più calda mai registrata si è verificata a luglio. L’Africa contribuisce al 3% delle emissioni storiche di gas serra, ma subisce alcuni degli impatti climatici più gravi, che costano al continente 15 miliardi di dollari all’anno, con siccità e inondazioni indotte dal cambiamento climatico nel 2023 che hanno lasciato più di 40 milioni di africani nell’insicurezza alimentare.
Leggi l'articolo completo su Open.online
  • Emmanuel Macron e l'appello per Cop29: «Chi inquina di più paghi la transizione climatica dei paesi poveri
  • emmanuel macron appello cop29COP29, il summit climatico si svuota mentre le catastrofi ambientali aumentano - Alcuni grandi leader mondiali come von der Leyen e Biden non saranno presenti al vertice di Baku in programma dall'11 al 22 novembre ... (qualenergia.it)
  • emmanuel macron appello cop29COP29, l’assenza di von der Leyen e Macron: l’ombra lunga dell’indifferenza europea - Cop29, l’Europa tra leadership e assenza Ma non è solo von der Leyen a disertare l’evento. Anche altri leader europei chiave, come il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf ... (lanotiziagiornale.it)
  • emmanuel macron appello cop29Clima in pericolo: la COP29 senza i leader che servono nell’anno più caldo di sempre - La COP29 di Baku si apre nel 2024, l'anno più caldo mai registrato, ma con assenze pesanti di leader come von der Leyen, Macron e Biden ... (greenme.it)
Video Emmanuel Macron
Video Emmanuel Macron