Gli amori di Luigi Pirandello chi erano le donne amate dal premio Nobel per la Letteratura

Luigi Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934, è noto per la sua incredibile produzione letteraria ma in pochi sono consapevoli di quanto sia stata condizionata dalla vita sentimentale dello scrittore. La prima grande passione di Pirandello, ad esempio, è stata per la cugina Lina con cui è stato fidanzato per diverso tempo. Un amore adolescenziale che ha condizionato in modo superficiale la sua scrittura. Soprattutto rispetto alle passioni successive.A definire profondamente il resto della sua produzione letteraria, infatti,  è l’incontro e il matrimonio con Antonietta Portulano, donna dotata di una bellezza incredibile e di una grande fragilità interiore. Sposati nel 1894, i due sono i protagonisti di un amore intenso e passionale minato, però, dallo stato di salute  di Antonietta.
Gli amori di Luigi Pirandello chi erano le donne amate dal premio Nobel per la Letteratura

Cultweb.it - Gli amori di Luigi Pirandello, chi erano le donne amate dal premio Nobel per la Letteratura

Leggi su Cultweb.it
  • Eterno visionario: Michele Placido porta al cinema Luigi Pirandello tra amori, passioni e ossessioni
  • Eterno Visionario, Michele Placido racconta il suo amore per Pirandello. "Un film al momento giusto della mia vita"
  • Marta Abba musa e "dea" di Luigi Pirandello
  • Poesie di Luigi Pirandello. Tutti versi del maestro
  • "Il fu Mattia Pascal": perché leggere oggi il classico di Luigi Pirandello
  • “Prima notte”: il dramma del matrimonio combinato nella novella di Luigi Pirandello
  • Pirandello, Luigi - Lanterninosofia - in quanto i suoi occhi erano affetti da strabismo. Per l’operazione deve però rimanere al buio ed il padrone di casa ogni tanto va a trovarlo, un giorno gli espone una sua filosofia chiamata ... (skuola.net)
  • Pirandello, Luigi - Vita (10) - Luigi Pirandello, importante scrittore, fu tra gli interventisti della Prima guerra mondiale, in quanto riteneva che la vita fosse un fluire continuo di energia, tanto che la paragonò al magna ... (skuola.net)
  • Pirandèllo, Luigi - dominata da una forma ossessiva di gelosia), le quali concorsero a determinare la concezione pessimistica dell'esistenza che informò l'opera dello scrittore. I primi interessi di Pirandello furono di ... (sapere.it)
Video Gli amori