Ilfattoquotidiano.it di 8 nov 2024

Gli oncologi | 5 euro in più a pacchetto per raccogliere 14 miliardi l’anno per la sanità e ridurre i tumori e il fumo tra i giovani

Aumentare di cinque euro il costo di ogni pacchetto di sigarette per disincentivare l’abitudine al fumo, soprattutto tra i più giovani, evitando migliaia di morti ogni anno e recuperando fondi fondamentali per finanziare un Servizio sanitario nazionale sempre più in crisi. Se la campagna #SOStenereSSN avrà successo, ogni anno entreranno nelle casse dello stato fino a 13,8 miliardi di euro, dieci volte la cifra lorda stanziata per la sanità dal governo Meloni nella legge di bilancio 2025. Senza contare i costi socio-sanitari che potrebbero essere tagliati riducendo l’incidenza dei tumori nella popolazione.Solo per trattare il carcinoma polmonare, il tumore più associato al fumo, ogni anno vengono spesi circa 2,5 miliardi di euro. Ma se si considera il grande numero di patologie correlate a questa malsana abitudine – come altre neoplasie o malattie cardiovascolari e respiratorie – i costi in carico al Ssn crescono esponenzialmente: ogni anno in Italia il tabacco causa 93mila morti, con costi diretti e indiretti pari a oltre 26 miliardi di euro.
Gli oncologi |  5 euro in più a pacchetto per raccogliere 14 miliardi l’anno per la sanità e ridurre i tumori e il fumo tra i giovani

Ilfattoquotidiano.it - Gli oncologi: “5 euro in più a pacchetto per raccogliere 14 miliardi l’anno per la sanità e ridurre i tumori e il fumo tra i giovani”

Leggi l'articolo completo su Ilfattoquotidiano.it
  • Gli oncologi: “5 euro in più a pacchetto per raccogliere 14 miliardi l’anno per la sanità e…
  • In Italia, fuma il 22 per cento degli under 17: la proposta degli oncologi di aumentare di altri 5 euro il costo delle sigarette
  • Fumo: il 44% inizia prima dei 18 anni. Gli oncologi chiedono aumento di 5 euro sulle sigarette
  • Una tassa di scopo sulle sigarette, +5 euro a pacchetto per la Sanità
  • Oncologi italiani propongono di aumentare il prezzo delle sigarette di 5 euro per sostenere la sanità nazionale
  • Tumore del polmone, il 90% delle diagnosi è causato dal fumo. Oncologi: “Aumentare prezzo sigarette”
  • oncologi 5 euro piuOncologia, Aiom rilancia la campagna #SOStenereSsn. La proposta: aumentare di 5 euro il prezzo del pacchetto di sigarette - In Italia fuma il 22% degli under 17. Di questi, Ben l’11% consuma più di mezzo pacchetto di sigarette al giorno. Tra i tabagisti abituali, di ogni fascia d’età, oltre il 44% ha ... (msn.com)
  • oncologi 5 euro piuIn Italia, fuma il 22 per cento degli under 17: la proposta degli oncologi di aumentare di altri 5 euro il costo delle sigarette - Dati preoccupanti hanno spinto l'Associazione Italiana di Oncologia Medica a proporre una misura che, da un lato può servire da deterrente per gli adolescenti che si avvicinano al fumo, dall'altro può ... (vanityfair.it)
  • In Italia fuma il 22% dei teenager. Gli oncologi: «Alzare i costi» - La proposta è aumentare di 5 euro il prezzo di ogni singolo ... subito al Servizio sanitario nazionale. Gli oncologi italiani chiedono alle Istituzioni che questo provvedimento sia approvato al più ... (corrieredellacalabria.it)
Video Gli oncologi
Video Gli oncologi