Quotidiano.net di 8 nov 2024

I dilemmi dell’Europa Un nuovo nazionalismo per evitare il declino

Graglia Humphrey Bogart, giornalista nel film L’ultima minaccia (1952), si rivolge al "cattivo" con un indimenticabile "è la stampa, bellezza": non si può fare nulla contro la notizia. Oggi si potrebbe rispondere "è la democrazia, bellezza" ai tanti che si lamentano dell’elezione di Donald Trump. Una slavina di voti popolari, la maggioranza dei "grandi elettori". Consenso diffuso, reale. Tante aspettative negli elettori, magari mal riposte ma che per il momento vanno accettate per quel "paradosso della democrazia" che Shmuel Eisenstadt segnala in un suo recente libro. La democrazia è in costante mutazione, resiste a patto che i nuovi orientamenti che nascono accettino le regole del gioco. Trump ha vinto: gli statunitensi dovranno vigilare che il 47° presidente accetti le regole del gioco.
I dilemmi dell’Europa  Un nuovo nazionalismo per evitare il declino

Quotidiano.net - I dilemmi dell’Europa. Un nuovo nazionalismo per evitare il declino

Leggi l'articolo completo su Quotidiano.net
  • I dilemmi dell’Europa. Un nuovo nazionalismo per evitare il declino
  • dilemmi deleuropa nuovo nazionalismoI dilemmi dell’Europa. Un nuovo nazionalismo per evitare il declino - Humphrey Bogart, giornalista nel film L’ultima minaccia (1952), si rivolge al "cattivo" con un indimenticabile "è la stampa, bellezza": non si può fare nulla contro la notizia. Oggi si potrebbe rispon ... (quotidiano.net)
  • "Dilemmi" è il nuovo programma di Gianrico Carofiglio - “Dilemmi”, il nuovo programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio, arriva su Rai 3 lunedì 2 maggio alle 23.15. Sei puntate in seconda serata, in cui viene affrontato ogni volta un ... (rai.it)
Video dilemmi dell’Europa
Video dilemmi dell’Europa