Ilgiorno.it di 8 nov 2024

I movimenti migratori interni ed esterni stanno cambiando il Paese

Colombo Clerici* Il fenomeno migratorio in Italia è sempre stato di grande rilevanza. Il Paese ha un’antica tradizione di ondate migratorie, seguite da significativi flussi di ridistribuzione interna. In base alla nuova mappatura effettuata da Istat, le Aree interne comprendono oltre 4mila comuni, il 48,5% del totale, nei quali vivono circa 13,3 milioni di persone. Si tratta di territori fragili nei quali i fenomeni demografici, come l’invecchiamento della popolazione e l’abbandono dei territori a causa delle migrazioni, sono esacerbati rispetto al resto del Paese: perciò rischiano l’estinzione. Il flusso migratorio dalle aree interne verso i centri urbani e l’estero: dal 2002 al 2023, le aree interne hanno visto un esodo di circa 3,5 milioni di persone verso i centri urbani, a fronte di 3,3 milioni di movimenti nella direzione opposta (perdita di quasi 200mila abitanti).
I movimenti migratori interni ed esterni stanno cambiando il Paese

Ilgiorno.it - I movimenti migratori (interni ed esterni) stanno cambiando il Paese

Leggi l'articolo completo su Ilgiorno.it
  • Unione Europea: flussi migratori interni e fabbisogno strutturale di lavoro
  • Al Viminale il punto su flussi migratori e rimpatri. Apprezzamento per attività dei vigili del fuoco
  • 40 milioni dal Ministero dell’Interno per contenere i flussi migratori
  • Un corso con ISPI su migrazione e accoglienza
  • Le migrazioni italiane nella storia: dove siamo emigrati nel mondo e perché?
  • 28 progetti finanziati dal Ministero dell’Interno per contenere i flussi migratori
  • movimenti migratori interni edI movimenti migratori (interni ed esterni) stanno cambiando il Paese - Il declino demografico nelle aree interne italiane è evidente, con migrazioni verso centri urbani e all'estero. Dati preoccupanti su invecchiamento e abbandono territoriale. (ilgiorno.it)
  • EMIGRAZIONE, NEL 2022 MOVIMENTI INTERNI IN CRESCITA: 1 MILIONE 484 MILA - Roma, 8 nov – “Nel 2022, i movimenti migratori interni (1 milione 484 mila) sono nuovamente in crescita: +4% rispetto al 2021 e +10% rispetto al 2020. Si sta lentamente tornando ai livelli ... (9colonne.it)
Video movimenti migratori
Video movimenti migratori