Il collasso dei Pronto Soccorso | La crisi invisibile dell’emergenza urgenza

Ogni giorno, milioni di italiani si trovano a varcare la soglia di un Pronto Soccorso, alla ricerca di risposte urgenti. Ma la realtà che incontrano è ben diversa da quella che si aspettano. Camici stanchi, corridoi affollati, lunghi tempi di attesa e un sistema che, ormai da anni, scricchiola sotto il peso delle proprie carenze. La rete di emergenza-urgenza, che dovrebbe essere il cuore del Servizio Sanitario Nazionale, è ormai da anni sotto pressione. I segnali di degrado si sono accentuati soprattutto dopo la pandemia del 2020, rivelando un sistema in forte difficoltà a causa della carenza di risorse, sia in termini di personale che di infrastrutture, dovute ad un processo di indebolimento che dura da più di dieci anni. Questo ha creato un circolo vizioso che ha messo in ginocchio il sistema, costringendo i Pronto Soccorso a fronteggiare una pressione insostenibile, aggravata anche da accessi impropri e da un’assistenza che fatica a rispondere in modo adeguato ai bisogni crescenti della popolazioneUna situazione che emerge chiaramente dai dati presentati ieri a Roma dall’Accademia dei Direttori SIMEU (Società Italiana di Medicina d'Emergenza urgenza) e dall’ultimo report di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).
Il collasso dei Pronto Soccorso |  La crisi invisibile dell’emergenza urgenza

Panorama.it - Il collasso dei Pronto Soccorso: La crisi invisibile dell’emergenza urgenza

Leggi su Panorama.it
  • Il collasso dei Pronto Soccorso: La crisi invisibile dell’emergenza urgenza
  • Il collasso dei pronto soccorso in Italia
  • In Italia i pronto soccorso sono al collasso - Annalisa Camilli
  • Pronto soccorso al collasso: "Colpa della carenza di medici. Ma arrivano fondi dal governo"
  • Pronto soccorso al collasso in Italia e in Spagna: troppi ricoveri per virus influenzali e Covid
  • Pronto soccorso e ospedali del Sud Sardegna al collasso: "Caos totale, più soldi e stipendi migliori per infermieri e medici"
  • Milano. Pronto Soccorso a rischio collasso. Nursind: “Mancano personale e posti letto” - Un caso emblematico – si sottolinea in una nota del Nursind - è quello del Pronto soccorso dell'Ospedale San Paolo di Milano, realmente al collasso. I pazienti più gravi rischiano di attendere ... (quotidianosanita.it)
  • collasso pronto soccorso crisiPronto soccorso. Carenza di personale, di posti letto e troppi accessi impropri. Ecco le principali criticità dall’indagine di Simeu - Dall’indagine emerge che i principali problemi del Pronto Soccorso italiani si confermano essere: 1) Carenza di personale, 29% 2) Boarding a pari merito con accessi impropri, 26% ... (quotidianosanita.it)
  • collasso pronto soccorso crisiPronto soccorso al collasso: e adesso la sanità attende la "cura" annunciata da Bucci - Anche ieri giornata molto difficile per Galliera e ospedale di Voltri. Paolo Cremonesi: "Occorre aumentare i servizi territoriali" ... (lavocedigenova.it)
Video collasso dei