Formiche.net di 8 nov 2024

Ingerenze cinesi nella ricerca italiana Il caso Bgi

Tra gli esempi di casi che devono richiedere “particolare attenzione” quando si parla di Ingerenze straniere nella ricerca italiana c’è quello di “una collaborazione tra un’azienda italiana e un’azienda di uno Stato straniero sul sistema di sequenziamento del Dna con dati trasmessi tutti, nel dettaglio, nello Stato straniero”. È l’unico esempio fatto ieri, senza alcun riferimento esplicito alle aziende coinvolte, dal sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, durante la conferenza stampa per il varo del Piano d’azione nazionale per tutelare l’università e la ricerca italiane dalle Ingerenze straniere.A chi si riferisce il sottosegretario? Difficile dirlo, sia per la segretezza che è la cifra del lavoro dell’intelligence sia perché di casi simili non ce ne sarebbe soltanto uno.
Ingerenze cinesi nella ricerca italiana  Il caso Bgi

Formiche.net - Ingerenze cinesi nella ricerca italiana. Il caso Bgi

Leggi l'articolo completo su Formiche.net
  • Ingerenze cinesi nella ricerca italiana. Il caso Bgi
  • Università, la ricerca teme il rischio di ingerenze cinesi. Oggi il piano d’azione a Palazzo Chigi
  • Il piano del governo per tutelare l’università dalle ingerenze straniere (cinesi, soprattutto)
  • Mattarella va a Pechino e il governo vara il piano sulle ingerenze cinesi
  • Ingerenze cinesi nell’università italiana. Il governo prepara il piano
  • Conferenza stampa sul varo di un piano d’azione nazionale per tutelare l’università e la ricerca italiane dalle ingerenze straniere
  • ingerenze cinesi ricerca italianaIl piano del governo per tutelare l’università dalle ingerenze straniere (cinesi, soprattutto) - Il Piano d’azione nazionale per tutelare l’università e la ricerca italiane dalle ingerenze straniere, di ha parlato ieri il sottosegretario ... (startmag.it)
  • ingerenze cinesi ricerca italianaIngerenze cinesi nell’università italiana. Il governo prepara il piano - Domani a Palazzo Chigi verrà presentato il piano d’azione nazionale per tutelare l’università e la ricerca italiane dalle ingerenze straniere. Parteciperanno: Anna Maria Bernini, ministra dell’Univers ... (formiche.net)
  • ingerenze cinesi ricerca italianaQualcosa si muove in Italia sulla sicurezza di università e ricerca con la Cina - Mattarella a Pechino incontra Xi Jinping mentre Crosetto e Bernini alzano i muri della sicurezza: beh, più o meno ... (ilfoglio.it)
Video Ingerenze cinesi
Video Ingerenze cinesi