Ilrestodelcarlino.it di 8 nov 2024

La città del fumetto rimane ’A Occhi aperti’

Se vent’anni fa all’Accademia di Belle Arti non fosse nato il Corso di fumetto e illustrazione, forse Bologna non avrebbe avuto un festival come BilBolBul che poi due anni fa è diventato ’A Occhi aperti. Disegnare il contemporaneo’. Un titolo meno fumettoso per la manifestazione che torna con una seconda edizione dal 13 al 17 novembre sotto le Due Torri, ma certamente più in linea con la visione contemporanea sulla materia: un insieme di strade tematiche incrociate in ambito culturale tipico dei fondatori dell’Associazione Hamelin che curano la manifestazione. Però c’è anche da dire che Hamelin viene fondata nel 1996 da Emilio Varrà, quindi ben prima del corso accademico in cui ora è docente, e la nostra città già negli anni Ottanta sperimentava la ricchezza di Zio Feininger, un corso post-diploma di fumetto e arti grafiche, fondato da Valvoline Motor Comics, che tra i suoi insegnanti aveva Brolli, Mattotti, Igort e Pazienza e tra gli allievi Enrico Fornaroli, dal primo novembre di nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti.
La città del fumetto rimane ’A Occhi aperti’

Ilrestodelcarlino.it - La città del fumetto rimane ’A Occhi aperti’

Leggi l'articolo completo su Ilrestodelcarlino.it
  • La città del fumetto rimane ’A Occhi aperti’
  • Cesena Comics, parte la XIV edizione
  • La Gerusalemme disegnata: ovvero, la Storia infinita raccontata a fumetti
  • Risulei, chimere, e NapoliTopor
  • Il Cidneo cornice della seconda edizione di Brescia Cosplay & Comics
  • La nostra distanza da Kowloon Walled City, un elenco delle opere creative correlate alla città murata.
  • citta fumetto rimane aLa città del fumetto rimane ’A Occhi aperti’ - Il festival promosso da Hamelin dal 13 ospita sguardi diversi sul tema ’Corpo a corpo’. E l’Accademia inaugura ’Avere vent’anni’ ... (msn.com)
  • citta fumetto rimane aLucca Comics, il popolo del fumetto invade la città - Con la cerimonia inaugurale all’interno del Teatro del Giglio, ha preso il via ufficialmente l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, la numero 58 della sua storia. Tante le autorità presenti, fra le ... (informazione.it)
  • Miracolo a Milano: la città raccontata dai fumetti, da Paperino a Diabolik - La città di Milano è stata rappresentata innumerevoli volte nelle storie a fumetti, facendo da sfondo ad avventure dei personaggi più amati, da Paperino ai Puffi, oppure diventando vera e ... (repubblica.it)
Video città del
Video città del